Mediaset punta sullo sport in chiaro e rilancia “Pressing”, la storica trasmissione di approfondimento sportivo. Protagonisti gli highlights del weekend della Serie A, che saranno trasmessi integralmente nel corso del programma. L’ultima edizione di Pressing, trasmissione diventata nota negli anni ’90 sotto la conduzione di Raimondo Vianello, era andata in onda 19 anni fa, mentre da sei anni mancava un programma calcistico in chiaro sulle reti Mediaset (Controcampo).
Da domenica 2 settembre il programma debutterà in seconda serata su Canale 5, in diretta con highlights, gol, immagini e commenti della giornata di calcio di Serie A. La rinnovata edizione di “Pressing”, in onda dalla terza giornata di Campionato, sarà condotta da Pierluigi Pardo con Giorgia Rossi ed Elena Tambini, protagonisti dei recenti Mondiali Russia 2018 Mediaset. Ospite fisso ogni domenica, il comico Andrea Pucci.
Yves Confalonieri, vicedirettore generale sport di Mediaset, ha così commentato il ritorno della trasmissione: «È un momento importante, è cambiato il paradigma dello sport su Mediaset. Oggi lavoriamo sullo sport in chiaro e un inizio migliore di così era non si poteva immaginare. Con Pressing partiamo domenica sera, su Canale 5: facciamo rinascere un marchio prestigioso. Ha portato un nuovo modo di raccontare il calcio che è diventato il nostro modo, un po’ meno serio e un po’ più allegro».
La Nations League su Mediaset: ecco le prime gare che saranno trasmesse
Confalonieri prosegue poi con una panoramica sul calcio in chiaro sulle reti Mediaset: «A questo si aggiunge anche l’acquisto dei diritti della Nations League, partiremo con quattro partite spettacolari. Tutte su Canale 5, a testimonianza che Mediaset continua a credere nello sport in chiaro. C’è la volontà di esserci, nel calcio e nello sport, abbiamo rinnovato i diritti per la Formula E. La volontà dell’azienda è quella di andare avanti sui diritti sportivi in chiaro. Pressing comunque è una nuova grande avventura, sono sicuro faremo benissimo».
Pierluigi Pardo, conduttore della trasmissione, ha detto: «Il paragone con Vianello è impossibile, erano altri tempi e un’altra storia. L’ispirazione di Raimondo però credo che serva a tutti. Dopo l’esperienza molto bella, per noi e per l’azienda, dei Mondiali, adesso siamo di fronte a una nuova sfida, sono sei anni che non c’è un programma di approfondimento sportivo alla domenica sera su Mediaset. C’è grande responsabilità perché il nome è pesante, cercheremo di riprendere la nostra posizione senza rinunciare all’ironia. Rispetto a Tiki Taka il taglio sarà diverso, più legata alla prima analisi e all’immediatezza, grazie alle immagini. Fondamentale è l’elemento del cambio di abitudini degli spettatori tv, legato alla nuova distribuzione dei diritti».
Gli highlights della Serie A su Mediaset: esordio per Pressing il 2 settembre
Parola infine ad Alberto Brandi, direttore di Sport Mediaset, che traccia gli obiettivi della nuova trasmissione: «Saranno trasmessi tutti gli highlights del fine settimana, a partire dalle 22.45 Avremo la possibilità di mandare in onda live le conferenze stampa post-partita degli allenatori, oltre ad avere una posizione in mixed zone negli stadi. Obiettivo in quanto a share, visto che la DS fa il 7/8%? Cercheremo di avvicinarci, ma senza l’assillo di fare le cose un minuto prima di loro».