Serena Williams vincitrice nel 2016 degli Internazionali di Roma Foto Antonietta Baldassarre / Insidefoto

Sportive più pagate del 2018 – La rivista “Forbes”, come ha già fatto per gli sportivi uomini, ha stilato una classifica delle sportive più pagate del 2018. Un dato che salta subito all’occhio, è quello relativo alla categoria di sport che più di tutte racchiude le atlete meglio pagate: il tennis. Rispetto ad altri sport, il tennis è quello in cui il divario tra uomini e donne è il più assottigliato possibile, tanto che – per fare un esempio – il montepremi dell’U.S. Open è lo stesso sia per la categoria maschile che quella femminile.

La classifica degli atleti più pagati per Forbes: Messi e Ronaldo sul podio

Sportive più pagate del 2018, Serena Williams guida la classifica

Otto atlete delle prime dieci in classifica sono tenniste, a partire da colei che occupa la prima posizione: Serena Williams. La prima in classifica ha guadagnato solamente 62.000 dollari in premi tra giugno 2017 e giugno 2018, un risultato figlio della gravidanza che l’ha tenuta lontano dai campi. Ciò nonostante Serena è riuscita a conquistare la prima piazza grazie a ingressi per 18,1 milioni di dollari, frutto di un portafoglio di sponsorizzazioni senza eguali. La Williams vanta più di una dozzina di sponsor, come Nike, Intel, Audemars Piguet, JPMorgan Chase, Lincoln, Gatorade e Beats. Solo 16 atleti del pianeta hanno guadagnato più della Williams negli ultimi 12 mesi dalle sponsorizzazioni.

Calciatori più pagati Serie A 2018-2019: domina Cristiano Ronaldo

Sportive più pagate del 2018, otto atlete su dieci sono tenniste

Le 10 atlete più pagate hanno incassato 105 milioni di dollari, tra premi in denaro, presenze, royalties e sponsorizzazioni nei 12 mesi intercorsi tra il ​​1° giugno 2017 e il 1° giugno 2018. Il conto è in calo del 4% rispetto allo scorso anno e del 28% rispetto a cinque anni fa. Un calo dovuto in parte alla conclusione delle carriere di star di successo come Li Na, Danica Patrick e Ana Ivanovic. Inoltre, il reddito di Maria Sharapova è crollato di oltre il 50% dopo la sospensione di 16 mesi per doping. Sharapova è al quinto posto quest’anno a 10,5 milioni di dollari.

(Antonietta Baldassarre / Insidefoto)

Caroline Wozniacki, al secondo posto, è stata la migliore giocatrice senza un titolo del Grande Slam, fino alla vittoria durante gli Australian Open a gennaio. Il titolo valeva 3,1 milioni di dollari in montepremi e ha spinto i suoi guadagni totali, anche fuori dal campo, a 13 milioni. A completare la top five sono altre tre tenniste: Sloane Stephens (11,2 milioni), Garbine Muguruza (11 milioni) e Maria Sharapova (10,5 milioni). Le uniche giocatrici al di fuori del tennis tra le prime 10 sono P.V. Sindhu (8,5 milioni), stella del badminton, e la pilota Danica Patrick (7,5 milioni).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here