premi mondiale giocatori francia
I giocatori della Francia festeggiano la vittoria della Coppa del Mondo (Foto Matteo Ciambelli/Insidefoto)

Una Coppa da 32,5 milioni di euro. Il successo nella finale contro la Croazia ha garantito alla federazione francese un assegno da 38 milioni di dollari, 32,5 milioni di euro appunto, da parte della Fifa.

Un successo da oltre 30 milioni per la Francia: alla Croazia sono andati invece 23,9 milioni di euro circa, mentre 20,5 ne ha incassati il Belgio, terzo dopo la vittoria contro l’Inghilterra nella fianle di consolazione.

Soldi che, nel caso della Francia, in parte finiranno anche nelle tasche dei giocatori come premio. Secondo le indiscrezioni, infatti, l’accordo trovato tra i giocatori e la federazione era quella di spartirsi una fetta del 30% dei premi che sarebbero arrivati dalla Fifa.

In sostanza, quindi, i 23 giocatori si potranno dividere circa 9,75 milioni di euro: si parla quindi di 423mila euro ciascuno, cifra che potrebbe comunque essere rivista leggermente al ribasso se fosse previsto un versamento anche nei confronti dello staff. Anche perché i giocatori francesi incassano altri 20mila euro per ciascuna partita disputata con la maglia della propria nazionale.

dove vedere Francia-Croazia Tv streaming
Kylian Mbappe, stella della Nazionale francese (Foto Imago/Insidefoto)

Non tutti, comunque, incasseranno direttamente il proprio assegno: c’è chi ha già pensato di devolvere il premio in beneficenza. “Mbappé ha scelto a titolo personale di girare la quasi totalita’ dei suoi guadagni a delle associazioni. Altri giocatori si sono raggruppati, abbiamo dato loro un piccolo aiuto. Gli altri sono pienamente liberi di fare quel che vogliono, non ci sono direttive particolari”, ha dichiarato il presidente della Federazione francese, Noel Le Graet.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here