canali Mediaset piattaforma Sky
(Insidefoto.com)

Risultati Mediaset Mondiali 2018 – Fedele Confalonieri lo aveva già anticipato: «I nostri dati finanziari sono un record per merito del Mondiale di Russia. Mai nella storia televisiva un evento sportivo ha fatto segnare una marginalità positiva: è ancora più significativo in un mercato pubblicitario non certo brillante».

Mondiali, ascolti in crescita per “Balalaika”: +57% da inizio competizione

Risultati Mediaset Mondiali 2018, in prima serata oltre 11% di scarto nello share tra Mediaset e Rai

Ora, come riporta “Il Fatto Quotidiano”, gli ascolti tv corroborano la sua tesi: da un mese a questa parte, Mediaset è il centro della televisione mentre la Rai si difende male. In prima serata, per esempio, i canali generalisti del Biscione – Rete4, Canale5 e Italia1 – hanno registrato una media del 36.3% di share (oltre 7,5 milioni di telespettatori) contro il 24.7% del terzetto Rai1, Rai2 e Rai3. Undici punti in meno. Canale5 batte Rai1, e anche Italia1 non è distante. Con scarti inferiori, l’effetto si riverbera sull’intera giornata: 28% di share per Mediaset, 25% per Viale Mazzini.

informazioni viaggio russia 2018 biglietti mondiale 2018 russia diritti tv

Risultati Mediaset Mondiali 2018, quasi il 50% di share per la semifinale Inghilterra-Croazia

Confalonieri ha celebrato i risultati parziali di raccolta pubblicitaria: molto più corposi, si presume, dei circa 71 milioni di euro spesi per strappare il Mondiale a Sky e Rai, nonostante quest’ultima non si fosse sottratta all’asta sui diritti tv, con un’offerta da 68 milioni di euro. Mediaset ha così potuto sfruttare al meglio l’evento, anche per migliorare gli ascolti annui di Canale5 e Italia1: non stupiscono troppo i dieci milioni di italiani (47% di share) che mercoledì hanno seguito la semifinale Inghilterra-Croazia. Dopo i Mondiali – e con la Champions tornata a Sky – il Biscione trasmetterà le amichevoli delle Nazionali (esclusa l’Italia).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here