format mondiale 2026 48 squadre incasso pubblicità tv sponsor italia mondiale russia 2018 quanto vale
La Coppa del Mondo Fifa (Insidefoto)

Quanto vale vincere i Mondiali Russia 2018 – La Fifa ha reso note le cifre per quanto riguarda i contributi economici alle squadre che parteciperanno ai Mondiali 2018.

Il totale dei contributi economici ammonterà a 791 milioni di dollari, il 40 per cento in più rispetto alla precedente edizione del 2014. La maggior parte, ovverosia 400 milioni di dollari, sarà riservata alle 32 squadre che parteciperanno alla fase finale in Russia. In particolare, si andrà dagli 8 milioni di dollari come premio minimo per le squadre eliminate nella fase a gironi fino ai 38 milioni di dollari riservati alla squadra che alzerà la coppa, mentre la squadra finalista riceverà 28 milioni e il terzo classificato ne incasserà 24.

quanto vale vincere i mondiali russia 2018

Oltre a questi contributi, ciascuna federazione riceverà 1,5 milioni di dollari per coprire i costi di preparazione, somma corrisposta prima della competizione: in questo modo, ogni federazione tra le squadre qualificate è già sicura di poter incassare 9,5 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le altre spese, la FIFA ha stanziato 209 milioni di dollari per il Club Benefit Programme, ovverosia il programma per rimborsare i club in base al numero di giocatori che concederanno alle nazionali in campo nel Mondiale 2018. Altri 134 milioni saranno invece destinati al Club Protection Programme e serviranno per l’eventuale risarcimento agli stessi club in caso di infortuni dei propri giocatori durante la Coppa del Mondo 2018.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here