Secondo le ultime stime del centro media Zenith, nel 2018 la presenza mediatica dei Mondiali di calcio in Russia trainerà la performance del mercato pubblicitario globale: previsto un ricavo complessivo di 2,4 miliardi di dollari, pari a oltre 2 miliardi di euro.
Mondiali 2018 su Mediaset: tutte le gare in chiaro e 500 ore di diretta
Mercato pubblicitario Mondiale, +1,4% per l’Italia
Come riporta “Prima Online”, la previsione tiene conto sia dell’apporto degli investimenti extra legati all’evento sportivo, sia della riduzione della spesa pubblicitaria da parte delle aziende non interessate a dedicare budget ai Mondiali. Per l’Italia, ad esempio, l’apporto degli investimenti extra legati all’evento sportivo si stima attorno al +1,4%.
Zenith ha stimato inoltre l’impatto della manifestazione in Russia, dove i ricavi pubblicitari legati ai Mondiali raggiungeranno quota 64 milioni di dollari, pari al 2.1% della spesa pubblicitaria raccolta sul mercato russo in tutto il 2018: un risultato reso possibile anche dalla programmazione delle partite in orari ideali per il Paese.

Mercato pubblicitario Mondiale, Cina in netta crescita
Secondo il centro media, sarà la Cina il Paese che mostrerà l’incremento più significativo degli investimenti pubblicitari con 835 milioni di dollari raccolti dall’evento, pari all’1% dell’intero mercato pubblicitario nazionale. Sul mercato cinese sono pochi i brand ad avere all’attivo partnership consolidate con FIFA World Cup: da quest’anno, nonostante l’assenza sul campo della nazionale cinese, gli inserzionisti hanno deciso di invertire la tendenza e investire sull’evento in modo significativo. Negli Stati Uniti, invece, il valore degli investimenti pubblicitari intorno ai Mondiali sarà di circa 400 milioni di dollari, pari allo 0.2% della spesa pubblicitaria annuale.