murdoch 21st Century Fox acquista sky

Offerta Fox per Sky – Il governo del Regno Unito si è detto pronto a dare il via libera condizionato a Twenty-First Century Fox per l’acquisizione piena di Sky, subordinatamente alla vendita di Sky News. Questo vorrebbe dire riaprire la partita con la concorrente Comcast, che a febbraio aveva avanzato un’offerta per il colosso britannico delle telecomunicazioni da 22 miliardi di sterline (29,4 miliardi di dollari).

Sky “supera” il satellite e sbarca su fibra e digitale terrestre

Offerta Fox per Sky, prima Sky News deve essere ceduta alla Disney

Parlando alla Camera dei Comuni, il segretario di Stato britannico per il digitale, la cultura, i media e lo sport, Matt Hancock, ha comunicato dopo 18 mesi di riflessione le decisioni del governo. E ha annunciato che l’offerta di Comcast per Sky non solleva preoccupazioni di interesse pubblico e non sarà soggetta a un intervento del governo. Hancock, tuttavia, ha anche detto che l’offerta della 21st Century Fox sarà approvata solo quando il gigante dei media avrà fornito piani adeguati per la cessione di Sky News alla Disney.

Il logo di Comcast
Il logo di Comcast

Offerta Fox per Sky, riaperta la partita con Comcast

La Fox di Murdoch ha lanciato un’offerta per acquistare il 61% di Sky, ma il tentativo di acquisizione è stato ostacolato da un lungo processo normativo. La Competition and markets authority, l’autorità che si occupa di disciplinare la concorrenza nel Regno Unito, infatti, si è sempre mostrata preoccupata verso l’operazione per il timore che il takeover su Sky concentrasse troppo potere mediatico nelle mani di Rupert Murdoch. Così a inizio anno, l’Authority britannica ha bloccato l’offerta di 18,5 miliardi di sterline di Fox (24,7 miliardi di dollari) per Sky. Adesso la partita è di nuovo aperta.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here