La Serie A è ormai sempre più travolta dalla passione per il mondo degli esports, in grado di catalizzare l’interesse di milioni di appassionati in tutto il mondo senza distinzione di età. Il settore è in continua espansione e può essere ormai ritenuto uno strumento da non trascurare per un club che aspira ad aumentare i propri ricavi.
Anche il Parma, reduce dai festeggiamenti per la promozione in Serie A, ha così deciso di lasciarsi travolgere da questa ondata e ha annunciato il suo debutto ufficiale nella disciplina. L’idea è stata lanciata attraverso il profilo Twitter della società emiliana, che conta anche attraverso questa modalità di rientrare a pieno titolo nel calcio che conta. “. “Il Parma Calcio è pronto a sbarcare nel mondo degli eSports… Continua ad allenarti, perché il giocatore ufficiale crociato potresti essere proprio tu!” – si legge nel profilo Twitter ufficiale della società-
Con la partnership con @esa_2017 nasce il #ParmaeSports: al via il torneo in tre tappe per selezionare il giocatore ufficiale crociato 🎮 💛💙
Scopri di più ⤵️https://t.co/bjCT23HeS5— 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝟏𝟗𝟏𝟑 (@1913parmacalcio) May 24, 2018
La società ducale, grazie alla recente partnership sitpulata con Sports Academy (già partner della Sampdoria, primo club italiano a sbarcare in questo mondo), ha così avviato la ricerca di un giocatore che possa rappresentare i gialloblù nei tornei ufficiali a cui il club deciderà di partecipare. La scelta in una maniera davvero particolare: sarà infatti organizzato un torneo (1vs1) in tre tappe. L’utente che uscirà vincitore avrà proprio l’onore e l’onere di rappresentare una delle realtà più importanti nella storia del calcio italiano.
[cf-perform-video]1iwm7iznd5sd81g48u1o5pm5ti[/cf-perform-video]
Il primo torneo è in programma il prossimo 5 e 6 giugno e si disputerà online, in collaborazione con la eSports Academy. Il secondo appuntamento punta invece a coinvolgere tutti gli appassionati della zona (sono ammessi al massimo 256 partecipanti) e sarà disputato allo Stadio Tardini il 17 giugno. I primi 16 classificati otterranno dei premi, ma solo i primi quattro potranno accedere alla fase finale. L’evento culminerà il prossimo 28 giugno, giorno in cui scatterà la fase finale con 8 giocatori (due arriveranno dal torneo online gli altri da quello offline più due wild card assegnate dal Parma Calcio e dall’eSports Academy). Da lì conosceremo il nome del nuovo giocatore di esports del Parma.