(Giuliano Marchisciano/OnePlusNine/Insidefoto)

La capacità di sfruttare al meglio i calci di punizione può portare diversi punti ad una squadra nell’arco di un campionato. Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica utilizzando i dati di InStat per capire quali siano le squadre che abbiano segnato più gol entro dieci secondi dalla battuta di un calcio di punizione, rapportandoli ai minuti giocati durante l’intero campionato.

 

Considerando l’analisi di tutte le 31 leghe professionistiche prese in esame, i campioni svizzeri dello Young Boys sono risultati i migliori, segnando un gol da queste situazioni di gioco ogni 277 minuti.

Lo Juventus Museum taglia un traguardo storico: un milione di visitatori

Squadre con più gol su punizione, la Juventus è seconda dietro al Girona

Se consideriamo invece solamente i 5 migliori tornei europei – Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 – il Girona (un gol ogni 318 minuti) guida la classifica davanti alla squadra campione d’Italia: la Juventus (un gol ogni 354 minuti). A completamento del podio si trova invece lo Schalke 04 (una rete 360 minuti). Considerando anche le reti subite da situazioni di gioco simili, il distacco più positivo tra i gol segnati (8) e quelli concessi (1) è stato fatto registrare dai campioni della Liga: il Barcellona (+7). Tottenham e Stade Rennais (entrambi a +6) si trovano al secondo posto. Solo Arsenal e Werder Bremen non hanno concesso gol entro dieci secondi dalla battuta di un calcio di punizione.

Squadre con più gol su punizione, tra le prime 20 anche il Bologna

Tra le prime 20 squadre più prolifiche per quanto riguarda i gol originati da un calcio di punizione, oltre alla già citata Juventus troviamo altre tre squadre italiane. Si tratta di: Inter (sesto posto con un gol ogni 442 minuti), Lazio (undicesimo posto con un gol ogni 506 minuti) e Bologna (sedicesimo posto con un gol ogni 578 minuti).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here