neymar nike bonus contratto
Neymar con la maglia del PSG (foto Insidefoto.com)

L’effetto Neymar ha portato la Ligue 1 a far segnare numeri record per gli spettatori, sia allo stadio che in tv. L’arrivo della stella brasiliana al PSG è stato uno dei fattori che ha contribuito infatti a far crescere l’audience del campionato francese.

Nella presentazione del bando per i diritti tv 2020/2024, infatti, la Lega ha reso noto alcuni dei numeri del campionato in corso.

La Ligue 1 lancia il bando per i diritti tv 2020-2024: obiettivo un miliardo annuo

In particolare, si parla di una stagione da record per quanto riguarda l’interesse nel campionato. In particolare, crescono di quasi il 30% gli ascolti in tv: il posticipo domenicale delle 21 su Canal + ha visto salire i numeri del 25%, mentre l’audience complessiva su Canal+ e beIN Sports è salita del 29%, passando da 66,1 a 85,2 milioni di spettatori.

effetto neymar ligue 1

Numeri in crescita anche per quanto riguarda l’aspetto web, con il numero di video visti sulla pagina ufficiale youtube della Ligue 1 salito addirittura del 67%, passando da 72 a 120 milioni.

Prosegue inoltre la crescita degli spettatori allo stadio: dai 20.837 della passata stagione, la media spettatori è salita del 6% a 22.158 tifosi presenti per ciascuna partita. Numeri che restano inferiori, ad esempio, alla Serie A (che in questa stagione ha una media di 24.238 spettatori a gara): si tratta però della seconda miglior media spettatori dal 2001 ad oggi.

psg sviluppo commerciale asia
Neymar (foto Insidefoto.com)

Numeri che la Ligue 1 spera possano servire soprattutto in tema diritti tv: l’obiettivo è di far salire i diritti nazionali fino a 1 miliardo di euro l’anno, ma soprattutto far crescere quelli internazionali, che oggi portano al campionato francese soltanto 80 milioni di euro.

D’altronde, anche la stessa Ligue 1 aveva accolto favorevolmente l’arrivo di Neymar. “Aiuta a migliorare lo spettacolo della Ligue 1”, le parole della Lega in un comunicato del 6 settembre 2017.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here