Liverpool-Roma domina la serata in tema di ascolti tv, ma non sfonda a livello stagionale. La sfida, valida per l’andata delle semifinali di Champions League, è stato l’evento più visto nella serata del 24 aprile sulla tv italiana in chiaro.
Il match, che ha visto i Reds prevalare per 5-2, ha raccolto davanti allo schermo 7.434.000 spettatori pari al 28.8% di share: più del doppio del secondo evento per numero di spettatori, ovverosia Questo Nostro Amore 80, che su Rai1 ha conquistato 3.465.000 spettatori pari al 14.4% di share. Il match su Premium Sport Hd è stato visto da 541.000 spettatori con il 2.10% di share mentre, in seconda serata, “Speciale Champions League” ha invece raccolto 2.160.000 spettatori totali con il 12.99% di share sul target commerciale.
Numeri che, dicevamo, sono lontani dal top stagionale, raggiunto dalla sfida tra Real Madrid e Juventus, per la quale si erano collegati 10,9 milioni di spettatori con il 39,1% di share.
Partita | Fase | Stagione | Spettatori | Share |
Real Madrid-Juventus | Quarti | 2017/18 | 10.925.000 | 39,1% |
Tottenham-Juventus | Ottavi | 2017/18 | 7.956.000 | 28,6% |
Roma-Barcellona | Quarti | 2017/18 | 7.680.000 | 28,4% |
Liverpool-Roma | Semifinale | 2017/18 | 7.434.000 | 28,8% |
Juventus-Real Madrid | Quarti | 2017/18 | 6.569.000 | 23,4% |
Barcellona-Roma | Quarti | 2017/18 | 6.400.000 | 23,2% |
Manchester City-Napoli | Gironi | 2017/18 | 5.858.000 | 21,9% |
Roma-Shakhtar Donetsk | Ottavi | 2017/18 | 5.243.000 | 19,3% |
Napoli-Shakhtar Donetsk | Gironi | 2017/18 | 4.988.000 | 18,6% |
Shakhtar Donetsk-Roma | Ottavi | 2017/18 | 4.858.000 | 18,2% |
Napoli-Feyenoord | Gironi | 2017/18 | 4.468.000 | 17,3% |
Roma-Chelsea | Gironi | 2017/18 | 4.043.000 | 16,1% |
Roma-Atletico Madrid | Gironi | 2017/18 | 3.998.000 | 16,5% |
Roma-Qarabag | Gironi | 2017/18 | 3.864.000 | 14,7% |
MEDIA | 6.020.286 | 22,4% |
Il match dei giallorossi ad Anfield Road è risultato essere così il quarto più visto della stagione della Champions League in chiaro sui canali Mediaset: sul podio infatti restano Tottenham-Juventus (7,9 milioni di spettatori e 28,6% di share) e l’epica sfida della Roma contro il Barcellona all’Olimpico (7,6 milioni di spettatori e 28,4% di share).
Numeri lontani dai precedenti per quanto riguarda le semifinali delle italiane: negli ultimi anni, le quattro sfide della Juventus in semifinale (nelle stagioni 2014/15 e 2016/17) non sono mai andate sotto i 9,449 milioni di spettatori con il 34,9% di share fatto segnare dalla sfida Juventus-Monaco della scorsa stagione, gara di ritorno delle semifinali, con i bianconeri che dovevano difendere il 2-0 ottenuto nel Principato nella sfida d’andata.