La finale della Champions League del 2018 a Kiev segnerà la fine della partnership di 10 anni tra Konami e la UEFA Champions League. La fine di una partnership che potrebbe portare a novità importanti nel mondo dei videogiochi calcistici.
Ad ufficializzare la fine dell’accordo è stata la stessa Uefa, con un comunicato. «La UEFA Champions League è stata una caratteristica chiave del famoso videogioco di Konami Pro Evolution Soccer».
Commentando la fine di questa partnership di lunga data, Guy-Laurent Epstein, direttore marketing di UEFA Events SA, ha dichiarato: «Konami è stato un importante partner per la UEFA Champions League e la UEFA Europa League, con il nostro marchio fortemente caratterizzato all’interno del videogioco e come parte dei popolari tornei di e-sport della UEFA Champions League organizzati da Konami».
«È stata una collaborazione molto stretta e vantaggiosa per entrambe. La UEFA ringrazia Konami per l’enorme impegno profuso e il sostegno alle competizioni UEFA per club nell’ultimo decennio e non vediamo l’ora di continuare a lavorare con Konami per quanto riguarda le competizioni UEFA per nazionali».
Jonas Lygaard, senior director of brand & business development di Konami Digital Entertainment BV, ha dichiarato: «La licenza della UEFA Champions League ci ha dato le basi per creare esperienze uniche e offrire agli appassionati di calcio di tutto il mondo l’opportunità di godersi questa competizione in prima persona».
«Quest’anno, tuttavia, sposteremo la nostra attenzione su altre aree. Continueremo ovviamente a esplorare modi alternativi in cui la UEFA e Konami possono continuare a lavorare insieme, poiché la nostra relazione rimane forte».
Nelle prossime settimane, così, l’Uefa farà partire l’asta per le licenze delle competizioni per i videogiochi: ad avantaggiarsene potrebbe essere Ea Sports, che, dopo essersi garantita le licenze di Premier League e LaLiga, punta da anni ad aggiungere la Champions League ai suoi marchi ufficiali per il suo brand Fifa. Già dalla prossima edizione, cioè Fifa 19, gli appassionati potrebbero quindi avere a disposizione la novità.
Le competizioni Uefa per club mancano su Ea Sports addirittura dal 2007, quando uscì Uefa Champions League 2006/07, titolo stand alone sulla base di Fifa 06. Tra le indiscrezioni si parla anche della possibilità di una licenza condivisa da Konami e Ea Sports, con i tornei Uefa che potrebbero essere presenti sia su Pes che su Fifa.