Aspettando le offerte dei broadcasters, Mediapro si prepara alla produzione delle partite di Serie A. Come spiegato da Italia Oggi, il gruppo spagnolo ha infatti rilevato una quota in una casa di produzione.
Mediapro, spiega Italia Oggi, ha investito alcuni milioni per acquisire il 60% di Euroscena, casa di produzione di proprietà finora di Luigi Sciò, una delle strutture già utilizzate da Infront per la produzione delle gare della Serie A.
Si tratta, così, di una prima base da cui partire: mentre Infront aveva il suo centro di produzione e utilizzava anche altri centri, Mediapro non aveva strutture in Italia. Euroscena sarà utilizzata quindi come struttura di base per produrre i cosiddetti “prodotti audiovisivi”, al centro del bando pubblicato pochi giorni fa dal gruppo spagnolo.
Mediapro infatti consegnerà dei prodotti già pronti ai broadcasters, siano essi tv satellitari, su digitale terrestre, Ott o Iptv. Ciascuno prodotto audiovisivo avrà inizio a partire dai 90 minuti precedenti l’inizio di ciascuna Gara e termina 75 minuti dopo il fischio finale di ciascuna Gara per un totale di 270 minuti. “I Prodotti Audiovisivi sono formati – si legge nel bando -, oltre che dalla trasmissione integrale in Diretta della Gara, a titolo esemplificativo, da contenuti di approfondimento da studio, Interviste realizzate prima, durante e dopo ciascuna Gara della Competizione, Immagini Salienti e Immagini Correlate di ciascuna Gara della Competizione e break pubblicitari”. Anche la pubblicità, infatti, all’interno prodotti audiovisivi è gestita da Mediapro, con la possibilità comunque di personalizzazione con un ulteriore pacchetto.
In prospettiva, però, il centro di produzione potrebbe servire anche al canale della Lega Serie A: strada su cui Mediapro continuerà a tentare di convincere la Lega e i club, dato che gli spagnoli ritengono la creazione di un canale delle Serie A da distribuire sulle diverse piattaforme l’ipotesi migliore.