milan inter incasso derby
Tifosi Milan e formazioni schierate prima del derby (foto Insidefoto.com)

Nonostante l’orario e la data particolare, è stato un derby da record per i tifosi. Sono stati infatti 77.512 gli spettatori presenti a San Siro per la sfida tra Milan e Inter: tifosi che hanno garantito un incasso quasi da record.

Come reso noto dalla società rossonera, infatti, la gara ha avuto un incasso pari a euro 4.241.668,85: si tratta di uno dei match dal maggiore incasso nella storia del calcio italiano.

milan inter incasso derby

La sfida si piazza infatti al quinto posto nella storia delle gare giocate in Italia, appena davanti al derby dell’aprile 2017 in casa dell’Inter. In testa alla graduatoria resta un’altra stracittadina, ovverosia la gara d’andata della stagione in corso: l’Inter ha infatti comunicato un incasso pari a circa 4,8 milioni di euro.

Sul podio, invece, due sfide di Champions del Milan, entrambe contro il Barcellona nelle stagioni 2011/12 (4,68 milioni di incasso nei quarti di finale) e 2012/13 (4,65 milioni di incasso negli ottavi di finale). Giù dal podio, invece, il match tra Napoli e Real Madrid della scorsa edizione di Champions: a San Paolo l’incasso è stato di 4,4 milioni di euro, con 56.695 tifosi presenti.

Il derby tra Milan e Inter non è stata l’unica sfida di questa settimana ad entrare in graduatoria. Il match tra Juventus e Real Madrid di Champions League si è piazzato nella top 10 della classifica degli incassi: 3,94 milioni di euro per la gara valida per l’andata dei quarti all’Allianz Stadium. Escono invece dalla top 10 Inter-Barcellona (semifinale di Champions 2009/10, 3,88 milioni di euro) e Milan-Inter (sfida di Serie A nella stagione 2016/17, 3,81 milioni di euro).

Non cambia così la classifica dei record d’incasso dei singoli top club italiani: la Roma è l’unica che non ha partite nelle prime 10 della storia per incassi.

inter milan record incassi

La prima gara dei giallorossi per incassi è infatti Roma-Bayern Monaco, match della fase a gironi della Champions League 2014/15, che ha avuto 3,7 milioni di incassi: è la 16esima gara in classifica.