orologio arbitri Mondiali 2018
Foto: HUblot

Si avvicina l’appuntamento con i Mondiali 2018, al via dal prossimo 14 giugno in Russia e cresce l’attesa in vista di un evento così importante nonostante l’assenza dell’Italia.

Uno degli sponsor più importanti a supporto della manifestazione sarà Hublot, importante azienda di orologi ormai da tempo impegnata con un ruolo attivo nel mondo del calcio. La società svizzera sarà presente per la terza volta e ha deciso di onorare il suo ruolo realizzando l’orologio che infosseranno gli arbitri.

Si tratta di un orologio “intelligente”: il dispositivo sarà infatti interamente connected, quindi collegabile alla Goal Line Technology, elemento ormai indispensabile per i direttori di gara, che già potranno contare sul supporto del VAR.

Foto: Hublot

Lo smartwatch dei mondiali sarà il primo ad arrivare sul mercato con Wear OS by Google, in altre parole il nuovo sistema operativo di Big G studiato per i dispositivi indossabili. Il display in dotazione circolare AMOLED con una risoluzione di 400 x 400 pixel. Il processore in uso sarà un Intel della serie Atom Z34XX dual-core a 1,6 GHz. La RAM sarà invece di 512 MB mentre, per quanto riguarda la batteria, la sua capacità sarà di 410 mAh. Non mancano nemmeno i sensori, tra cui quello GPS.

A spiegare meglio le potenzialità di questo orologio innovativo è Ricardo Guadalupe, CEO Hublot: “Il Big Bang Referee 2018 FIFA World Cup RussiaTM ha tutte le funzionalità tipiche di uno smartwatch, ma non è in questo ambito che Hublot mostra la sua innovazione e la sua audacia. Racchiude in sé tutto ciò che entusiasma un appassionato di calcio! Per i tifosi, la Coppa del Mondo FIFATM è il sacro graal delle emozioni; immaginate quindi cosa può significare avere un orologio che ne cattura ogni istante, ogni passaggio, ogni sfida. I friends of the brand e in particolare gli appassionati di calcio aspettavano questo orologio da molto tempo!”.

Essendo uno smartwatch legato a Russia 2018, non potranno mancare una serie di funzioni legate alla Coppa del Mondo come goal, statistiche, formazioni, espulsioni. Hublot ha deciso di produrlo in edizione limitata e metterà così a disposizione solo 2018 esemplari, un numero quindi non casuale. Sarà in commercio al prezzo di 4.900 franchi svizzeri (circa 4.159 euro) a partire dal 1° maggio.