Mario Rui (Insidefoto.it)

Le prestazioni nel calcio sono il miglior spot per un giocatore che si vuole mettere in mostra e che vuole far crescere il proprio valore sul mercato. In quest’ottica il CIES Football Observatory ha provato a stilare una classifica – ruolo per ruolo – nella quale ha incluso i calciatori che meglio hanno figurato nel proprio campionato durante fli ultimi tre mesi. I calciatori sono classificati in base ad un algoritmo esclusivo sviluppato dall’osservatorio calcistico CIES per misurare le prestazioni. Solo coloro che hanno giocato almeno 45 minuti in otto partite di campionato sono inclusi nelle varie graduatorie.

Migliori giocatori degli ultimi tre mesi, Messi e Ronaldo in avanti

Il metodo CIES ha tenuto conto di aspetti differenti per la realizzazione di queste classifiche: rigori, palle recuperate e giocate, occasioni create e tiri in porta. Come anticipato in precedenza, le classifiche sono state realizzate ruolo per ruolo. I migliori giocatori sono risultati essere: Hugo Lloris (in porta), Kalidou Koulibaly (difensore centrale), Mário Rui (terzino), Toni Kroos (centrocampista difensivo), Christian Eriksen (centrocampista offensivo), Lionel Messi (ala) e Cristiano Ronaldo (attaccante).

I migliori dribblatori d’Europa: comanda Hazard, Gomez primo in Serie A

Migliori giocatori degli ultimi tre mesi, anche Alisson e Ilicic in graduatoria

Tra i 10 giocatori per ruolo presenti nelle varie classifiche, ce ne sono altri appartenenti al campionato di Serie A. Tra i portieri, il primo “italiano” è Alisson Becker, secondo in graduatoria, mentre al quinto posto si trova Pepe Reina e in ottava posizione il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma. Tra i difensori centrali, oltre al già citato Koulibaly, troviamo Raul Albiol (5°), Giorgio Chiellini (8°) e Medhi Benatia (9°). Tra i terzini Mario Rui è l’unico presente, mentre da notare tra i centrocampisti difensivi la presenza di Lucas Biglia (5°), in netta ripresa rispetto alla prima parte di stagione. Jorginho del Napoli occupa invece la posizione numero 8. Come centrocampisti offensivi ecco invece Hamsik (2°), Khedira (7°) e Bonaventura (9°). Il reparto offensivo, tra ali e attaccanti, è ricco di giocatori provenienti dal campionato italiano. Tra le ali, i rossoneri Chalanoglu e Suso sono rispettivamente terzo e quarto, mentre Under e Callejon sono ottavo e nono. Per gli attaccanti infine al secondo posto troviamo Gonzalo Higuain, seguito da Mertens (7°) e Ilicic (10°).

I talenti con le migliori prospettive di carriera: guida Donnarumma, Mbappè terzo

Migliori giocatori degli ultimi tre mesi, Milan, Juve e Napoli le italiane più rappresentate

Da queste graduatorie è quindi possibile notare come i giocatori di Serie A presenti appartengano principalmente a quelle squadre che meglio si sono comportate di recente. Tra queste il Milan (protagonista di un ottimo girone di ritorno), il Napoli, la Juventus, la Roma e l’Atalanta.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here