Paulo Dybala Juventus Spal
Paulo Dybala

Le plusvalenze nel calcio sono importanti. Per una società, un giocatore del vivaio o acquistato attraverso una spesa minima che acquisisce valore nel corso della stagione è un grande risultato. Infatti, in caso di eventuale cessione, l’indennizzo ricevuto potrebbe pesare positivamente sul bilancio. A questo proposito, il CIES Football Observatory ha stilato una classifica che raccoglie i calciatori che si sono apprezzati maggiormente rispetto alla cifra spesa dal club di appartenenza per acquistarli.

Valore di mercato, chi è cresciuto di più da settembre? Milinkovic guida la Serie A

Plusvalenze più alte, Kane guida la classifica con +198 milioni di euro

In questo senso, il giocatore che ha visto crescere maggiormente il proprio valore dal momento del suo acquisto da parte del club è l’inglese Harry Kane. Il centravanti è valutato al momento 198 milioni di euro, cifra dell’eventuale plusvalenza, dato che il Tottenham ha speso 0 per averlo tra le proprie file. Al secondo posto si trova un altro giocatore cresciuto nel settore giovanile del club di appartenenza: Lionel Messi. L’argentino porterebbe una plusvalenza di 197 milioni di euro, ma il suo valore – considerando l’età – andrà via via riducendosi col passare del tempo. Chiude il podio un altro calciatore del Tottenham: Dele Alli. Il suo apprezzamento rispetto all’acquisto è stato di 164 milioni di euro. Tra i primi 10 giocatori inseriti in classifica, quello per cui il club ha speso di più è l’egiziano Mohamed Salah (50 milioni di euro), che ha visto crescere esponenzialmente il proprio valore da inizio stagione, arrivando a 163 milioni.

Plusvalenze più alte, in Serie A Dybala davanti a Insigne e Icardi

Lorenzo Insigne, festeggia il gol della vittoria in Roma-Napoli
Lorenzo Insigne

Il primo calciatore militante in Serie A che si può trovare in classifica è l’argentino della Juventus Paulo Dybala (+ 115 milioni per quanto riguarda il suo valore di mercato), in quinta posizione. All’ottavo posto invece ecco il primo italiano: l’attaccante del Napoli Lorenzo Insigne (+ 105). Non si tratta ovviamente degli unici giocatori del campionato di casa nostra. In ordine – nella classifica che tiene conto dei primi 50 giocatori appartenenti ai 5 migliori campionati europeri – ecco che troviamo infatti: Mauro Icardi (16° a +84 milioni), Ciro Immobile (18° a +79 milioni), Dries Mertens (20° a + 77 milioni). Fuori dalla top 20 invece Koulibaly (+69), Hysaj (+62), Chiesa (+54) e Milinkovic-Savic (+51).

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here