Raiola nel mirino del fisco olandese: si indaga sui conti dell’agente

Fisco olandese su Raiola – Mino Raiola, celebre agente di calciatori quali Mario Balotelli e Zlatan Ibrahimovic, è finito nel mirino del fisco dei Paesi Bassi. Come riporta “Il Fatto Quotidiano”,…

FIFA regole agenti

Fisco olandese su Raiola – Mino Raiola, celebre agente di calciatori quali Mario Balotelli e Zlatan Ibrahimovic, è finito nel mirino del fisco dei Paesi Bassi. Come riporta “Il Fatto Quotidiano”, il procuratore sportivo si trova al decimo posto nella classifica degli agenti più ricchi stilata da Forbes: la rivista avrebbe calcolato per lui commissioni pari a 43 milioni di dollari – cifra fissata a settembre 2017 – mentre, con il trasferimento dei suoi calciatori, ha mosso circa 437 milioni.

Fisco olandese su Raiola, sguardo sui trasferimenti di giocatori per i quali l’agente è stato intermediario

Quello che il fisco starebbe operando nei suoi confronti, per il momento, è soltanto un accertamento. I funzionari stanno analizzando i documenti che riguardano l’attività del procuratore, e la loro attività si sta concentrando su tutti i trasferimenti di calciatori per i quali Raiola ha svolto il ruolo d’intermediario per il quadriennio 2014-2017. La prima domanda che il fisco si è posto è quale sia la residenza fiscale di Raiola, che al “Fatto” ha spiegato: «Di questi accertamenti fiscali non so nulla, e comunque non mi preoccupano: ho agito sempre correttamente, rispettando le norme in qualsiasi Paese abbia lavorato. Non sono cittadino olandese, ho la residenza a Monaco, dove vivo, e in Olanda non ho alcuna società». Il suo nome è stato affiancato spesso alla società Maguire Tax & Legal, ma l’agente ha precisato: «Non ho alcun legame con questa società. Sono soltanto un vecchio amico del suo proprietario. È un rinomato studio tributario, tutto qui».

Infantino contro Raiola&Co: ‘Le commissioni pagate agli agenti vanno limitate’

Fisco olandese su Raiola: definire la natura fiscale dei pagamenti delle prestazioni da parte dei club

In breve, l’Olanda sta cercando di fare chiarezza su uno dei personaggi più controversi della storia calcistica recente. L’obiettivo è analizzare i pagamenti effettuati dai club di calcio e definirne la natura, sotto il profilo fiscale, in base alle prestazioni realmente offerte da Raiola. Non si tratta di un’inchiesta penale, ma amministrativa, che probabilmente non si ferma al solo Raiola: il fisco olandese, da alcuni mesi, ha avviato un’attività di controllo per verificare se, nel mondo degli agenti sportivi, degli intermediari e dei procuratori, gli inquadramenti fiscali siano conformi alle norme.

Paul Pogba (Insidefoto.com)

L’indagine fiscale parte dal 2014 e, tra le potenziali compravendite da analizzare, si contano parecchie clamorose mosse di mercato internazionale. Per esempio i passaggi di Mario Balotelli dal Milan al Liverpool, nell’estate 2014, per 16 milioni e, nel 2016, dal Liverpool al Nizza, con parametro zero. O ancora l’acquisto di Paul Pogba da parte del Manchester United, che sborsò ben 105 milioni alla Juventus. O i 31 milioni di sterline pagati dal Manchester United, al Borussia Dortmund, per Henrikh Mkhitarian. E ancora: i passaggi di Romelu Lukaku dall’Everton al Manchester United, per 85 milioni, e di Blaise Matuidi dal Paris Saint Germain alla Juventus, per 15 milioni.