Comcast prova a sfilare il controllo di Sky a Murdoch (e a Disney)

Offerta Comcast su Sky – Comcast, l’operatore Usa della tv via cavo – che controlla NBC Universal, Universal Studios e DreamWorks Animation – ha lanciato un’offerta di 22,1 miliardi di…

Sky canali personalizzati

Offerta Comcast su Sky – Comcast, l’operatore Usa della tv via cavo – che controlla NBC Universal, Universal Studios e DreamWorks Animation – ha lanciato un’offerta di 22,1 miliardi di sterline su Sky Plc, la società quotata al London Stock Exchange cui fa capo anche il 100% di Sky Italia.

L’offerta di Comcast complica i piani di Rupert Murdoch, che alla fine del 2017 si era accordato con Disney per cedere il proprio impero mediatico, Sky compresa, valutato 52,4 miliardi di dollari.

Ieri Comcast ha annunciato una “possibile offerta in contanti superiore” a quella di 21st Century Fox (la società con cui Murdoch partecipa al capitale di Sky plc e attraverso la quale intende salire al 100%) avendo messo sul piatto 12,5 sterline per ogni azione Sky contro l’offerta da 10,75 sterline per titolo lanciata da Murdoch e ostacolata dalle autorità britanniche.

In una nota stringata, 21st Century Fox ha risposto dicendo che “resta impegnata” a rispettare la sua proposta annunciata il 15 dicembre 2016″. Il gruppo ha detto inoltre che “al momento, nessuna offerta definitiva è stata fatta da Comcast“.

Dal canto loro i membri indipendenti del board di Sky (quindi non espressione di 21st Century Fox)  hanno ricordato di essere “consapevoli delle loro responsabilità fiduciarie” e hanno consigliato ai soci di non compiere alcuna mossa fino a quando una proposta formale verrà fatta da Comcast.

Offerta Comcast su Sky: un nuovo fronte nella sfida tra i big Usa

L’assalto a Sky – come osserva Il Sole 24 Ore – apre un fronte europeo ­ e internazionale ­ nel duello per la supremazia esploso tra Comcast e Disney.

E lo scontro potrebbe essere ancora soltanto agli inizi, dando vita a una vera a propria asta con rilanci che facciano lievitare ulteriormente il prezzo di vendita: di questo appare convinto il mer­cato, che ha spinto nelle ultime ore i titoli di Sky in rialzo fin del 21%.

Per la Disney guidata da Bob Iger, che ha concordato lo scorso dicembre un’acquisizione di gran parte degli asset di Fox per 52,4 miliardi di dollari, Sky rappresenta una delle grandi ragioni di interesse.

Fox e Disney sperano tuttora di poter rimettere in carreggiata l’operazione che porti in casa del tutto Sky prima della chiusura del loro merger.

Offerta Comcast su Sky: i piani del ceo Brian Roberts

L’amministratore delegato di Comcast Brian Roberts, erede della famiglia che ha costruito il colosso di mediae telecomunicazioni, ha tuttavia sottolineato come proprio la possibilità di rafforzare la sua presenza all’estero e il raggio d’azione di Sky­ da servizi di tlc a canali Tv, da trasmissioni di sporta produttore di contenuto originale ­ facciano assai gola alla sua azienda oltre che a Disney.

Robert ha citato tra gli esempi di content attraente la recente conferma a vantaggio di Sky e costi inferiori al previsto dei diritti a partite di calcio della Premier League.

La pay ­tv, nell’insieme, porterebbe in dote circa 23 milioni di abbonati in paesi che vanno dalla Gran Bretagna all’Italia, dall’Irlanda alla Germania e all’Austria. «Crediamo che Sky sarebbe molto importante per noi mentre cerchiamo di espanderci internazionalmente» ha detto il 58enne Roberts. «Vediamo significative opportunità di crescita da una combinazione dei business. Unendo contenuto, know how tecnologico e investimenti di Comcast con la leadership di mercato e il talento di Sky potremo creare una grande piattaforma per crescere in tutta Europa».

Roberts ha definito le due aziende una «combinazione perfetta», perché entrambe hanno punti di forza nella «creazione e distribuzione di contenuto». Ha messo in chiaro di avere nel mirino il controllo dell’intera Sky, compresa la quota oggi in mano a Fox, ma ha precisato che potrebbe accontentarsi della quota di maggioranza del 61%, lasciando cioè il 39% a Fox stessa oppure a Disney una volta venisse completata la loro fusione.