Questo fine settimana, la rivista francese “L’Equipe” ha presentato la 15a edizione del suo numero speciale dedicato a stipendi e altri redditi degli sportivi francesi. Il magazine ha così redatto una classifica mettendo in ordine gli atleti più remunerati del 2017.
I giocatori più pagati in Ligue 1: dominio PSG, Balotelli fuori dalla top 10
Sportivi francesi più pagati, Paul Pogba supera il cestista Tony Parker
Dopo 4 anni in vetta alla classifica, Tony Parker – cestista francese, playmaker dei San Antonio Spurs – è stato sostituito dal calciatore Paul Pogba, diventato il primo a superare la soglia simbolica dei 20 milioni di euro. Nel 2017, il centrocampista del Manchester United avrebbe guadagnato 22,2 milioni di euro lordi – dunque prima delle imposte –, che comprendono appunto il salario, i premi per i risultati raggiunti, i premi presenza e i ricavi generati dalle sponsorizzazioni.
Giocatori più pagati Champions League: in testa Messi, domina il PSG
Sportivi francesi più pagati, duopolio calcio-basket nelle prime 10 posizioni
Stando all’Equipe, ecco da chi sono occupate le prime dieci posizioni nella classifica degli atleti francesi che guadagnano di più:
1 / Paul Pogba (calcio): € 22,2 milioni
2 / Tony Parker (basket): 19,7 milioni di euro
3 / Antoine Griezmann (calcio): 19,1 milioni di euro
4 / Nicolas Batum (basket): 18,9 milioni di euro
5 / Karim Benzema (calcio): 16,3 milioni di euro
6 / Joakim Noah (basket): 16,1 milioni di euro
7 / Evan Fournier (basket): 15,2 milioni di euro
8 / Ian Mahinmi (basket): 14 milioni di euro
9 / Franck Ribery (calcio): 13,9 milioni di euro
10 / Ousmane Dembélé (calcio): 10,7 milioni di euro
Tra le prime 10 posizioni si trovano solamente calciatori o cestisti, con il podio occupato appunto da Pogba e da Antoine Griezmann, attaccante dell’Atletico Madrid che guadagna 19,1 milioni annui. Tra i primi 50 atleti in classifica, quello che guadagna meno incassa comunque 5 milioni di euro.