anticipazioni maglia manchester city 2018-2019
Esultanza dei giocatori del Manchester City (Insidefoto.com)

Nel calcio di oggi i giocatori si pagano, e parecchio. Soprattutto quelli che potenzialmente sono in grado di fare la differenza, e il cui prezzo massimo negli anni recenti è andato via via lievitando, fino ai 222 milioni di euro che il Paris Saint-Germain ha speso per l’acquisto del brasiliano Neymar.

Costo rose attuali club europei, dietro il City ci sono United e PSG: Juventus da 448 milioni

C’è però un club su tutti, che stravince per quanto riguarda le spese affrontate nei trasferimenti per mettere assieme la rosa attuale: il Manchester City. Come riporta il “CIES Football Observatory”, nonostante il prestito di Mangala all’Everton, il costoso trasferimento di Laporte ha portato il valore totale della spesa per gli attuali componenti della squadra al livello record di 878 milioni di euro.

juventus museum san valentino
Esultanza dei giocatori della Juventus dopo un gol di Paulo Dybala (Foto: Insidefoto)

L’analisi è stata effettuata prendendo in considerazione i migliori cinque campionati europei: Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1.

Il Manchester City supera non di molto il Parigi St-Germain, fermo a 805 milioni, mentre il Manchester United è terzo con 747 milioni e il Barcellona quarto (725 milioni). Questi sono gli unici club che hanno speso più di 700 milioni per costruire la loro attuale squadra.

Manchester City, arriva Laporte dall’Athletic: è l’acquisto più caro della storia dei Citizens

La logica economica suggerisce che i prossimi vincitori della Champions League si trovino tra queste squadre. Tra le italiane la rosa attuale più costosa è quella della Juventus, da 448 milioni di euro. Secondo il Milan (305 milioni) poi Roma (262), Inter (217) e Napoli (204).

Costo rose attuali club europei, Premier con la spesa media maggiore

Gli importi medi investiti in commissioni di trasferimento per campionato e squadra variano tra i 97 milioni per la Ligue 1 e i 291 milioni per la Premier League. Le cifre negli altri tre tornei sono maggiormente equilibrate: 113 milioni per la Bundesliga, 124 milioni per la serie A e 131 milioni per la Liga.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here