anticipazioni maglia paris saint germain 2018-2019
Neymar e Mbappè, attaccanti del Psg (foto Insidefoto.com)

Bond club europei. Il finanziamento delle proprie attività attraverso l’emissione di bond è una novità che potrebbe allargarsi a molte squadre di calcio europee. Come riporta “Il Sole 24 ore”, l’emissione di obbligazioni permetterebbe ai club di sfruttare nel mercato dei capitali i benefici dei loro marchi forti. È quanto prevede S&P Global Ratings, che fa notare come il calciomercato abbia raggiunto livelli senza precedenti nel 2017.

Anche la Roma pensa a un bond per la costruzione del nuovo stadio

L’agenzia di rating ha calcolato che le cinque principali leghe europee hanno speso complessivamente oltre 4,6 miliardi di euro soltanto per l’acquisto di calciatori, incluse le due operazioni più costose di sempre del calciomercato, quelle relative a Neymar – dal Barcellona al PSG per 220 milioni – e Mbappé, sempre al PSG dal Monaco per 180 milioni (trasferimento in prestito che sarà ufficiale la prossima estate).

Escludendo questo accordo, il secondo trasferimento più costoso di sempre è quello siglato dal Barcellona, che ha acquistato il francese Ousmane Dembélé dal Borussia Dortmund per 145 milioni di euro (di cui 40 di bonus). Lo stesso Barcellona ha iniziato poi il 2018 superando la spesa record con l’acquisto del brasiliano Philippe Coutinho per 160 milioni di euro (di cui 40 milioni di bonus) dal Liverpool.

Goldman Sachs: «Grazie al bond l’Inter ha le risorse per non pesare sulla proprietà»

Bond club europei, necessità di finanziamenti continui per far parte dell’elite calcistica

Inoltre, i club calcistici hanno continuato a perseguire piani di espansione attraverso la costruzione di stadi nuovi o il miglioramento di quelli esistenti. «Le loro spese sempre in rialzo stanno a significare che nuove risorse di finanziamento potrebbero essere decisive per permettere ai club di raggiungere con successo i loro obiettivi di espansione», ha spiegato l’agenzia di rating in un rapporto.

L’analista Omri Stern ha aggiunto che la «tenuta creditizia dei club è sostenuta dalla performance e dalla fedeltà dei fan». I buoni risultati sul campo di gara permettono alle squadre di vedere crescere i ricavi generati da accordi commerciali e televisivi. Una base solida di fedelissimi può fornire un cuscinetto protettivo in tempi avversi attraverso vendite commerciali e di biglietti negli stadi.

Nell’analisi di S&P, anche un controllo dell’indebitamento e dei costi risultano cruciali. In generale, «le risorse economiche determinano il successo di una squadra». Se per entrare a fare parte dell’elite dei club serve «la generosità di proprietari ricchi», per continuare a farne parte sono necessarie «iniezioni costanti di denaro».

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here