Var Francia

Var Francia. Anche la Francia ha deciso di introdurre una novità importante a partire dalla prossima stagione: il VAR, Video Assistan Refery, sarà infatti attivo in Ligue 1 a partire dal 2018-2019. La decisione è stata presa e ufficializzata consiglio d’amministrazione della Lega francese, dopo i test effettuati con successo nel corso di questa stagione.

Lo strumento tecnologico, che si spera possa essere un aiuto importante per i direttori di gara del massimo campionato nazionale francese, potrà essere utilizzato in diverse fasi di gioco durante le gare. Non solo per decretare la regolarità di un gol, ma anche per decidere con maggiore sicurezza sull’assegnazione di un rigore, nei casi di rosso diretto o per correggere l’identità di un giocatore sanzionato.

Il Var verrà inoltre testato già da quest’anno nei quarti di finale in Coppa di lega francese. Come annunciato dalla IFAB (il garante delle leggi del gioco del calcio): “È necessario lavorare sull’armonizzazione internazionale delle regole”.

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here