La mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 nel playoff contro la Svezia, dopo la sconfitta per 1-0 nella gara di andata a Solna e lo 0-0 di San Siro, dovrebbe segnare il capolinea del biennio di Gian Piero Ventura sulla panchina azzurra.
Il commissario tecnico, che secondo quanto riferito da alcune fonti, tra cui Sky Sport, avrebbe dovuto annunciare il suo addio alla panchina panchina azzurra, non lo ha ancora fatto.
«Non mi sono ancora dimesso perché non ho neanche parlato con il presidente. Chiedo scusa per il ritardo, ma ho voluto salutare uno a uno i giocatori», ha affermato Ventura nel corso della conferenza stampa al termine di Italia Svezia.
«Il mio futuro lo discuterò con la Federazione. Agli italiani mi sento di chiedere scusa per il risultato», ha aggiunto Ventura.
Nonostante le mancate dimissioni, il ct non nasconde le sue responsabilità: «La responsabilità è dell’allenatore, è persino banale dirlo: è un risultato pesantissimo perché ero convinto di farcela».
«Sono orgoglioso di aver fatto parte del gruppo azzurro, di aver lavorato con grandi campioni e con altri che mi auguro lo diventino», ha aggiunto Ventura, «Sono dispiaciuto perché lo stadio stasera per l’ennesima volta ho capito cosa vuole dire allenare la Nazionale, qualcosa di eccezionale. Ringrazio il pubblico, il fatto che avremmo meritato».
Il presidente federale Tavecchio ha fatto sapere che non parlerà in serata e che i vertici federali si prendono 24-48 ore di tempo prima di fare comunicazioni ufficiali.
L’ex allenatore del Torino avrebbe comunque terminato la sua avventura il prossimo giugno, visto che, in caso di mancata qualificazione, non sarebbe scattato il rinnovo automatico del contratto.
Ingaggiato dal presidente della Figc, Carlo Tavecchio, per sostituire Antonio Conte dopo un buon Europeo chiuso con l’eliminazione ai quarti di finale ai rigori contro la Germania campione del mondo l’allenatore ligure puntava a proseguire nella strada intrapresa dal tecnico salentino. Ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettativa.
In totale Ventura, nella sua esperienza alla guida degli azzurri, ha collezionato 16 panchine con 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
[cf-perform-video]1xaga45yj54s31qvs09dii7ws1[/cf-perform-video]