Impermeabilità difensiva. Mantenere la propria porta inviolata è uno dei principali obiettivi delle squadre che puntano ad arrivare in alto. Spesso infatti, sono le formazioni con le migliori retroguardie a vincere i campionati.

In quest’ottica il CIES Football Observatory ha stilato una classifica delle squadre che subiscono meno tiri verso la propria porta dall’interno dell’area di rigore. Un modo per verificare quali siano i team che riescono a difendersi meglio, concedendo meno spazio agli avversari. Per questa classifica sono stati presi in considerazione i primi 100 club provenienti da 35 diversi campionati europei e ne sono state analizzate solo le partite di campionato.

Manchester City causa tribunale Tebas Liga manchester city girona
Pep Guardiola, tecnico del Manchester City, dà indicazioni a John Stones (foto Insidefoto.com)

Il miglior risultato è stato ottenuto dall’Olimpia Lubiana, squadra slovena, che nella stagione in corso ha subito appena la media di 3.20 tiri a partita dall’interno dell’area di rigore. Completano il podio della classifica la Stella Rossa – con 3.25 tiri concessi – e il Ludogorets, con 3.27. Se guardiamo solamente a quelli che per ranking sono i migliori 5 cmpionati d’Europa, su 100 squadre presenti in classifica sono soltanto 12 quelle che appartengono a questa categoria. La prima – al nono posto – è il Manchester City, dunque a capo della classifica dei big-5 con 3.45 tiri concessi da dentro l’area di rigore ogni partita. Quella inglese, in generale, resta la squadra che concede meno tiri verso la porta rispetto alle altre, se si considerano anche i tentativi da fuori area.

Impermeabilità difensiva, le italiane

Il Napoli è invece la prima tra le squadre italiane e occupa la quindicesima posizione, con 3.67 tiri concessi. Meno della Juventus, trentottesima in classifica, che ha concesso in media quasi un tiro in più agli avversari ogni partita: 4.58. Napoli e Juve sono le uniche formazioni italiane che rientrano nella classifica, e a completare il quadro delle dodici europee appartenenti ai maggiori campionati troviamo: PSG, Lione, Bordeaux e Monpellier (Francia); Real Madrid e Leganes (Spagna); Liverpool (Inghilterra); Bayern Monaco e Borussia Dortmund (Germania).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here