La Serie A non ispira fiducia, per i tifosi è meglio solo della Ligue 1

La Serie A non ispira fiducia. Questo è quanto si potrebbe concludere osservando il sondaggio realizzato da Swg per “La Gazzetta dello Sport”, nel quale è stato chiesto ad un…

Tim Logo Telecom

La Serie A non ispira fiducia. Questo è quanto si potrebbe concludere osservando il sondaggio realizzato da Swg per “La Gazzetta dello Sport”, nel quale è stato chiesto ad un campione di tifosi di mettere in relazione i club nostrani con quelli dei campionati esteri. Nonostante l’Italia sia di recente tornata ad essere terza nel ranking UEFA – prima volta dal 2010 – le nostre società vengono ancora considerate inferiori a quelle dei campionati spagnolo, inglese e tedesco.

La Liga, come presumibile, stravince. Soltanto il 32% dei tifosi crede infatti che le italiane siano superiori alle spagnole. Un po’ meglio se si guarda a Premier League e Bundesliga: nel primo caso il 43% degli intervistati promuove le italiane, nel secondo caso, invece, a farlo è il 45%. Solamente la Ligue 1 – il campionato francese – fa poca paura: il 58% dei tifosi crede infatti che i club italiani siano superiori a quelli transalpini.

Con Milan-Juve e Napoli-Sassuolo la Serie A segna il record stagionale di spettatori

La Serie A non ispira, nemmeno nei confronti individuali

Il sondaggio si è esteso poi alla competitività tra singole squadre e, in parte, ha confermato lo spauracchio spagnolo. Prendendo come punto di riferimento il Real Madrid è stato chiesto agli intervistati di mettere a confronto gli altri club. E’ risultato che solo il Barcellona (81%) e in parte il PSG sono considerate all’altezza o superiori ai Blancos. La prima italiana è ovviamente la Juventus, che stando al sondaggio se la può giocare con il Real per il 44% delle persone. Seguono Napoli (36%) e Roma (31%).

Juventus Real Madrid, Cristiano Ronaldo e Giorgio Chiellini (Insidefoto.com)
Juventus Real Madrid, Cristiano Ronaldo e Giorgio Chiellini (Insidefoto.com)

Un’ultima domanda è stata quella relativa ai trofei a disposizione: è stato chiesto ai tifosi quale fosse il miglior traguardo da raggiungere per il proprio club. I sostenitori dei club partecipanti alla Champions League hanno optato, nel 66% dei casi – 89% nel caso di tifosi juventini –, per la coppa dalle grandi orecchie. Solo il 27% di loro preferisce lo scudetto, eccezion fatta per i tifosi del Napoli, il cui 61% preferirebbe vincere in patria. La tendenza cambia invece guardando all’Europa League, dove solo il 30% degli intervistati preferirebbe il trofeo europeo allo scudetto. Anzi, la competizione viene ritenuta dannosa dal 29% dei sostenitori di Milan, Atalanta e Lazio, le tre squadre italiane partecipanti.