juventus pogba raiola indagine fifa
Mino Raiola (Insidefoto.com)

Jorge Mendes o Mino Raiola, chi è il procuratore più ricco del mondo del calcio? Nessuno dei due. Stando alla classifica di Forbes, infatti, l’agente più ricco nel 2017 è stato Constantin Dumitrascu.

La nota rivista statunitense ha infatti compilato l’annuale classifica degli agenti sportivi più ricchi. Una graduatoria guidata da Scott Boras, statunitense procuratore di svariati giocatori di baseball, che nel 2017 hanno permesso di incassare circa 108 milioni di dollari in commissioni (per un parco giocatori da 2 miliardi di dollari di contratti complessivi).

Constantin Dumitrascu

Rispetto al 2016, Jorge Mendes scala di una posizione, dal secondo al terzo posto, per far spazio appunto a Constantin Dumitrascu: con la sua Mondial Sports Management, attraverso cui secondo Forbes rappresenta i vari Cavani, Coutinho e Payet, l’agente ha infatti incassato circa 107 milioni di dollari nel corso del 2017. Spingendo inoltre la stessa MSM al settimo posto tra le agenzie sportive più ricche del 2017.

mendes cr7 frode fiscale
Jorge Mendes

Mendes si deve così accontentare del terzo posto, con un parco giocatori da 770 milioni di dollari in contratti in essere e 77 milioni di dollari in commissioni stando alla classifica di Forbes. La sua Gestifute è stata superata sempre dalla Mondial Sports Management anche nella classifica relativa alle agenzie sportive, piazzandosi all’ottavo posto.

Nella top10 a livello globale sono presenti altri due procuratori legati principalmente al mondo del calcio: Jonathan Barnett dello Stellar Group (53 milioni in commissioni e un valore complessivo del parco giocatori a contratto da 534 milioni) è salito in settima posizione, mentre resta stabile in decima posizione Mino Raiola, con commissioni da 43,5 milioni di dollari e contratti da 434 milioni di dollari.

Complessivamente, tra i 50 agenti più ricchi nella classifica di Forbes, comanda il baseball (con 13 procuratori), seguito da basket (12), football americano (10), hockey (7), calcio (7) e tennis (1). Tra gli agenti legati a calciatori, sono presenti anche Volker Struth (13° con 34 milioni in commissioni e clienti come Marco Reus, Mario Götze e Toni Kroos), Thomas Kroth (33° con 20 milioni in commissioni e clienti come Manuel Neuer, Aleksander Dragovic e Shinji Kagawa) e Fernando Felicevich (35° con 18 milioni di commissioni e clienti come  Arturo Vidal, Alexis Sanchez e Gary Medel).