Ascolti tv in deciso calo per la Serie A nelle prime 6 giornate di campionato. Rispetto all’avvio di campionato di un anno fa, infatti, la massima serie ha perso circa 3 milioni di spettatori.
Le prime sei giornate di campionato hanno avuto complessivamente 35,1 milioni di spettatori, contro i 38,5 della stagione 2016/17.
Un confronto in cui non basta la partita in meno disputata quest’anno (Sampdoria-Roma, rinviata per maltempo) a spiegare la differenza di 3,4 milioni di spettatori, con un calo dell’8,83%, così come non basta la presenza di un big match come Inter-Juventus tra le prime 6 gare della passata stagione. A livello di calo percentuale, la differenza più importante è stata per Premium, che ha perso circa il 10% di spettatori, mentre Sky si è assestata intorno a quota 8%.
Ascolti tv Serie A 2017 2018, gli ascolti a partita
A livello di media ascolti per partita, la differenza resta consistente: -56mila spettatori di media a partita persi rispetto all’avvio di campionato 2016/17.
Allo stesso modo, Premium perde circa il 10%, mentre Sky circa il 6,4%.
Ascolti tv Serie A 2017 2018, lo share
A livello di share, invece, la perdita complessiva è stata pari al 5,5%, con uno share per partita passato da 3,81% a 3,6%. Per Sky il calo è stato pari al 2,5%, mentre per Premium addirittura del 7,5%.
Ascolti tv Serie A 2017 2018, le gare più viste
In queste prime giornate, la gara più vista in tv è stato il derby di Torino dell’ultimo turno, che ha raccolto davanti alla televisione 2.063.227 spettatori con uno share del 9,84%, seguita dalla sfida tra Roma e Inter (1.818.985 e share dell’11,17%).
Tra le gare meno viste, Genoa-Chievo Verona ha avuto solamente 3.587 spettatori (0,01% di share) su Premium, mentre Udinese-Chievo Verona ha avuto solamente 6.992 spettatori (0,04%) collegati su Sky.