"Crossmedialità nella Sports Industry", seminario e corso all'Università di Tor Vergata

Lavorare nello sport. Appuntamento il 19 ottobre alle 10 presso l’Università di Tor Vergata per il seminario dal titolo “Crossmedialità nella Sports Industry” dedicato  al “Mobile Marketing per lo Sport”.

lavorare nello sport

Lavorare nello sport. Appuntamento il 19 ottobre alle 10 presso l’Università di Tor Vergata per il seminario dal titolo “Crossmedialità nella Sports Industry” dedicato  al “Mobile Marketing per lo Sport”. L’evento è organizzato dal Master in Marketing e Management dello Sport in collaborazione con il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in cui interverranno Sergio Cherubini (Docente di Marketing, Presidente MasterMMSport Università di Roma Tor Vergata), Simonetta Pattuglia (Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore MasterMMSport Università di Roma Tor Vergata), Marcel Vulpis (Direttore SportEconomy), Cristiano Habetswallner (Sponsorship Director TIM), Marco Ventura (Digital Communication Coninet), Fabio Lalli (Founder Iquii) e Michele Imbimbo (CEO & Founder Stargraph). 

 

Il seminario, oltre che agli studenti della facoltà di Economia, si rivolge a tutti gli operatori del sistema sportivo, siano essi in organismi privati o pubblici, professionistici o amatoriali, nazionali o locali, interessati a sviluppare competenze di management e marketing orientati alla sostenibilità socio-economica, oltre che sportiva, in un contesto sempre più competitivo.

[cf-perform-video]14eb20mmfdt9y1j0zoalhuqmey[/cf-perform-video]

Un altro appuntamento da non perdere è invece previsto nelle giornate del 19 e 26 Ottobre; 2, 9, 16 e 30 Novembre. Sarà l’occasione per prendere parte al corso “Le nuove frontiere della comunicazione digitale come sbocco nel futuro mercato del lavoro dei professionisti dello sport”.

Il corso vuole analizzare – per poi farne dare applicazione progettuale ai partecipanti – come il mondo della comunicazione stia vivendo una fase di particolare trasformazione digitale, che si traduce in forti evoluzioni sul fronte, sia manageriale, sia tecnologico, nonché quello dei settori applicativi, dove la “Sports Industry” risulta tra quelle in maggiore crescita.

 

Gli obiettivi del corso sono l’apprendimento del modello di informazione/comunicazione in un contesto, come detto, sempre più crossmediale, superando una visione esclusivamente prodottocentrica e maggiormente orientato all’integrazione tra i diversi media e diversi operatori, che interagiscono in una filiera sempre più articolata e interconnessa. I contenuti ripercorrono gli strumenti della comunicazione d’impresa per rispondere alle aspettative del mercato e della società contemporanea.

Chi parteciperà alle lezioni potrà approfondire le leve della comunicazione crossmediale quale strumento per ottenere i risultati economici e di trasformazione culturale e, nel contempo, far emergere le abilità gestionali nell’ambito della comunicazione contemporanea attraverso l’interazione con il docente e fra studenti.

Particolare attenzione sarà data allo sviluppo del mercato mobile e delle relative App lanciate sul mercato per intercettare l’interesse dei tifosi-clienti fruitori di format (live/tv) sportivi.

La partecipazione è aperta a tutti e dà diritto a 6 CFU C.d.S. Magistrali (D.M. 270 art. 10 §5). Chi è interessato a ricevere maggiori informazioni può scrivere a asci@economia.uniroma2.it o damiano.cori@uniroma2.it.