Senza le Olimpiadi gli italiani voltano le spalle alla Tv delle repliche, degli eventi estivi, dei premi e delle sagre. Tanto che si sono volatilizzati oltre 200mila spettatori, come riporta oggi Today Pubblicità.
Nel periodo luglio agosto 2016 l’audience media del totale Tv si era assestata a circa 10 mlioni nel minuto medio, mentre nell’omologo periodo di quest’anno (2017) si è registrata una audience di 9,8 milioni. La variazione di audience luglio-agosto 2017 vs luglio-agosto 2016 è pari a -2,5%.
A subire il calo più vistoso sono Rai Due (-2,1% di share) e il TG2 (-2,2% di share in fascia diurna) diretto da Ida Colucci che interrompe, va detto, una serie in questi mesi positiva sia nell’edizione diurna che serale.
Ad avvantaggiarsi della mancanza dell’evento sportivo sono il TG1, che guadagna +1,3% di share nella fascia diurna e +1,5% in quella serale, ma soprattutto la TGR Rai con crescite sensibili in tutte le edizioni.
Lo rivela la ‘Sentinella della TV’, una ricerca realizzata da Omnicom Media Group in collaborazione con il massmediologo Klaus Davi sui dati Auditel.
Bene il TG1 che inverte la tendenza negativa di luglio (-0,2%) e in agosto guadagna +2,8%, ma l’incremento più consistente lo registra l’informazione regionale della TGR Rai con un +1,8% di share nei due mesi di luglio-agosto 2017 rispetto all’analogo periodo del 2016.
Buona nell’insieme anche la performance dei TG Mediaset con Studio Aperto che, nell’edizione delle 18.30, conquista +0,3% rispetto all’estate 2016. Così come il TG4 di Mario Giordano che conquista +0,4% nella fascia serale.
Si conferma sostanzialmente una corazzata il TG5 di Canale5 con -0,5% di media nelle edizioni diurne, lieve calo dovuto alla debolezza della rete nel day time.
Rai Uno (+0,7% di share) e Rai Tre (+0,4% di share) sono le reti generaliste che guadagnano in termini di ascolto medio durante il periodo luglio-agosto 2017 rispetto all’analogo periodo del 2016.
Segno negativo (-2,1% di share) invece per Rai Due, che paga il confronto con la programmazione del 2016, quando era ‘eletta’ a Rete Olimpica per l’evento di Rio 2016.
In notevole crescita, specie nel prime time, Tv8 (+0,5%) e Nove (+0,4%). Sky è in crescita ad agosto, ma il calo significativo a luglio 2017 vs luglio 2016 (che includeva la fase finale dei campionati europei di calcio) determina una decremento del -0,3% di share nel periodo aggregato. Infine La7 registra un lieve decremento del -0,2% di share nello stesso periodo.