Quanto vale la supercoppa italiana dal punto di vista economico? Nel bilancio al 31 dicembre 2016 del Milan, vincitore dell’edizione 2016 della competizione, disputatasi a dicembre a Doha in Qatar, emerge un provento legato alla finale di Supercoppa italiana di 1,238 milioni di euro, iscritto alla voce “ricavi da diritti audiovisivi”. La voce “supercoppa italiana” non compare invece nei ricavi da gare.

Un provento pressoché analogo emerge, nel relazione semestrale della Juventus, uscita sconfitta ai rigori nella gara col Milan. Alla voce ricavi da gare della semestrale del club bianconero al 31 dicembre 2016 è indicata la voce “ricavi da finali coppe” (nel periodo luglio-dicembre 2016 la gara di Doha è stata l’unica finale giocata dalla Juve) che indica proventi per 1,237 milioni.

Quanto vale la supercoppa italiana dal punto di vista economico: la ripartizione dei premi

Il metodo di ripartizione degli introiti della Supercoppa italiana è noto (ne avevamo parlato lo scorso dicembre su Calcio e Finanza). Tutto quanto viene incassato dalla Lega di Serie A dalla vendita dei biglietti, sponsorizzazioni e diritti televisivi viene suddiviso nelle seguenti proporzioni: il 10% alla Lega e il 45% a ciascuna delle due finaliste.

quote vittoria supercoppa italiana Juventus Lazio
(Insidefoto.com)

Quanto vale la supercoppa italiana dal punto di vista economico: i premi dell’edizione 2017

Ma quanto vale la supercoppa italiana 2017? Qualche indicazione sui premi dell’edizione 2017 della Supercoppa italiana è stata fornita dall’inserto Sport & Business del Sole 24 Ore, che ha indicato in 4 milioni di euro gli incassi complessivi della manifestazione. Se così fosse Juventus e Lazio, a prescindere da chi alzerà la coppa, si spartiranno equamente il 90% degli incassi, dunque 1,8 milioni di euro a testa. Il restante 10%, pari a 400 mila euro, finirà nelle casse della Lega di Serie A.

Più basse, invece, le stime sugli incassi fornite dal sito Sporteconomy, secondo cui, considerando i 50 mila biglietti venduti (dato aggiornato a sabato 12 agosto), che dovrebbero tradursi in un incasso non inferiore a 1,7 milioni, e i proventi legati alla commercializzazione dei diritti tv (1,3/1,5 milioni), la Supercoppa italiana 2017 dovrebbe valere complessivamente tra i 3 e i 3,2 milioni. In tal caso la quota spettante a Juventus e Lazio si aggirerebbe tra 1,44 e 1,35 milioni di euro.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here