dove vedere copa america 2019
Neymar con la maglia del Brasile (foto Insidefoto.com)

Il Brasile torna in testa al ranking FIFA. La Seleção, dopo un mese in seconda posizione, è tornata in cima alla classifica, prendendo il posto della Germania campione del mondo in carica, che è così scivolata al secondo posto (dopo che era tornata in testa per la prima volta dopo due anni).

L’Argentina resta in terza posizione ma il trio delle big è accompagnato, nella top 5, da due outsider che hanno raggiunto e mantenuto nelle ultime settimane una posizione insolitamente alta. Parliamo della Svizzera (quarta) e della Polonia (quinta), che hanno guadagnato una posizione ciascuna: gli svizzeri non erano mai stati così in alto se non nel primo mese del Ranking Fifa, mentre i polacchi hanno raggiunto la migliore posizione di sempre. E nessuna delle due nazionali ha perso posizioni negli ultimi 11 mesi.

ranking fifa agosto 2017

A cedere il posto alla coppia è stato il Portogallo (ora sesto), mentre il Belgio (nono) è l’unica altra nazionale a guadagnare posizioni nella top10, a scapito della Francia, ora decima. L’Italia resta stabile in dodicesima posizione, alle spalle della Spagna.

La CONCACAF Gold Cup è stata responsabile di alcuni importanti movimenti più in basso nella classifica, con la Giamaica, finalista sconfitta, che ha guadagnato più punti di tutti nel mese (172 punti), salendo in 57ª posizioni con 19 posti guadagnati. Miglioramento in classifica anche per gli Usa (26ª, +9 posizioni), campioni della Gold Cup, oltre che per Costa Rica (21ª, +5) e Messico (14ª, +2).

Una menzione speciale va anche alla Namibia, che è stata la nazionale a salire del maggior numero di posizioni nel corso dell’ultimo mese: ben 20 posti, che le hanno permesso di raggiungere la 136ª posizione. In negativo, invece, i risultati di Cuba e Curaçao, che hanno perso 18 posizioni ciascuna (con Curaçao che è stata anche la squadra ad aver perso il maggior numero di punti, 147.