Mancano ormai pochissimi giorni alla partenza della Bundesliga 2017-2018 dove a partire da favorito sarà ovviamente il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti, reduce dalla conquista di cinque campionati consecutivi e dalla vittoria nella Supercoppa di Germania dove ha battuto in finale il Borussia Dortmund. Ecco quindi come saranno le maglie che saranno indossate dalle varie squadre.
L’Augsburg si presenterà alla nuova stagione con tre kit realizzati ancora una volta da Nike. La maglia home è prevalentemente bianca con una serie di pinstripes in verde. Maniche e colletto sono invece in rosso. Sulla parte alta della schiena, appena sotto il collo, è invece riportato l’anno di fondazione del club.
La seconda maglia, destinata invece soprattutto alle gare in trasferta è verde con inserti in bianco. Il brand americano ha realizzato anche una terza divisa con due diverse tonalità di grigio e inserti in bianco. Il portiere vestirà in giallo.
Tre maglie anche per il Bayer Leverkusen, realizzate da Jako, che per il secondo anno sponsorizza la formazione teutonica. Il design della prima è particolarmente suggestivo: casacca prevalentemente nera con una serie di piccole strisce rosse sul lato anteriore in rosso.
Divisa away invece rossa con una linea diagonale nera. La terza è bianca con sottili strisce orizzonali nere e la presenza di una banda rossonera in alto.
Ormai da tempo Adidas ha un rapporto consolidato con il Bayern Monaco campione di Germania per cui ha realizzato tre divise. La maglia home è prevalentemente rossa con quattro righe verticali bianche e ricorda la divisa indossata dai bavaresi nel 1073-74. . Il colletto è a girocollo bianco e si abbina perfettamente al bordo delle maniche, dello stesso colore.
La casacca da trasferta si ispira agli anni ’90 e prevede una combinazione di blu navy e di rosso con applicazioni in bianco che riguarderanno le tre strisce di Adidas e il logo del main sponsor posizionato sul petto.
Il design della terza maglia è invece frutto dei suggerimenti dei tifosi grazie a una specifica iniziativa lanciata da Adidas per i suoi top club. In questo caso si è optato per una divisa prevalentemente bianca con sottili strisce verticali rosse, colore che ritroviamo anche sui bordi delle maniche e per le tre strisce di Adidas posizionate sulle spalle.
Anche nella nuova stagione il Borussia Dortmund sarà supportato da Puma, che per le gare in casa ha realizzato una maglia all’insegna della tradizione. Casacca prevalentemente gialla con il nero posizionato secondo uno stile a gradiente. Sul lato anteriore troviamo così sette cerchi che svaniscono dal nero al giallo e dal giallo al nero con un effetto alternato.
La divisa away è invece particolarmente suggestiva ed è nera con dettagli in giallo, posizionati anche sulle spalle. Il logo del main sponsor Evonik è invece in bianco.
La terza maglia è grigia con una striscia bianca che scende da ogni manica fino ai polsi, che sono appunto in grigio.
Il kit home del Borussia Mönchengladbach è invece realizzato per l’ultima volta da Kappa, che dalla prossima stagione sarà sostituita da Puma. Per la nuova stagione il brand ha voluto seguire uno stile più tradizionale rispetto al passato e ha quindi scelto di puntare sul bianco e nero, senza alcun elemento in verde. All’interno del colletto troviamo invece una sottile striscia verde con la scritta ‘Die Fohlenelf’.
Strisce bianconere piuttosto ampie invece per la terza maglia. Pantaloncini e calzettoni integralmente neri.
Tre divise anche per il Colonia realizzate dallo sponsor tecnico Erima. La maglia home è bianca con una serie di strisce rosse piuttosto ampie per ricordare uno stile che era già stato utilizzato dal club negli anni ’70. Maniche interamente bianche così come la parte posteriore e i pantaloncini.
Stile simile per la seconda e la terza maglia. La divisa away è rossa con una serie di strisce orizzontali di una tonalità di rosso più scuro comprendente anche un disegno stilizzato della Cattedrale di Colonia.
La terza maglia è invece grigia con dettagli in giallo, colore che ritroviamo anche nei pantaloncini.
Il nuovo kit per le gare casalinghe dell’Eintracht Francoforte è invece bianco e nero con la presenza di un’aquila ricamata sul petto. Il kit è completato da pantaloncini e calzettoni bianchi.
La divisa da trasferta è invece nera con la presenza di una sottile striscia rossa ai bordi del collo, sui fianchi e nella parte interna delle maniche, oltre che per lo “swoosh” di Nike. Main sponsor in bianco.
La terza maglia è invece rossa con applicazioni nere. Sulle maniche troviamo una tonalità di rosso bordeaux più scuro.
Ai nastri di partenza della Bundesliga 2017-2018 ci sarà anche il Friburgo, che vestirà nelle gare casalinghe una casacca interamente rossa con applicazioni nere. È presente una stampa che ricorda alcuni punti della città tedesca sia all’interno del collo sia in rilievo sulla parte anteriore.
Divisa da trasferta bianca con la presenza di inserti neri sui fianchi e sulle spalle. I bordi delle maniche terminano con una sottile striscia rossa.
L’Hannover potrà contare invece su due divise prodotte da Jako. Il kit home è rosso con uno stile a gradiente man mano che si procede verso il basso. Collo a polo con bordi bianchi. Pantaloncini neri e calzettoni bianchi completano il kit.
Stile simile anche per la divisa da trasferta, prevalentemente verde, ma in questo caso il gradiente si associa con il nero presente anche sul collo (a polo) e sui bordi delle maniche.
L’Herta Berlino anche nella nuova stagione sarà supportata da Nike, che ha deciso di inserire un profilo d’oro alla stella del club per celebrare il 125esimo anniversario di fondazione. La maglia home è prevalentemente azzurra con la presenza di quattro strisce bianche sulla parte anteriore.
La divisa away è invece nera con la presenza di piccoli dettagli in blu sui fianchi e intorno al collo.
La terza maglia rosa della scorsa stagione viene sostituita da una casacca rossa con lo stesso stile e con la presenza di una sfumatura a gradiente sulle maniche.
Tre maglie anche per l’Hoffenheim, sponsorizzato da Lotto. Il kit home è blu con una sfumatura diventa via via più chiara man mano che si va verso il fondo. Maniche navy con applicazioni bianche.
Più pulito invece il design che caratterizza la divisa da trasferta, bianca con inserti in azzurro con collo a polo. Due diverse tonalità di rosso per la terza maglia.
Anche nel 2017-2018 il Mainz sarà sponsorizzato da Lotto, che ha realizzato una maglia home piuttosto simile al modello utilizzato nella passata stagione: rosse con maglie in raglan bianco. I polsini sono invece rossi.
Maglia away nera con una stampa grafica sul grigio sulla parte anteriore. La terza casacca è invece azzurra.
Il Lipsia, una delle sorprese della Bundesliga, nelle gare casalinghe presenterà una casacca bianca con applicazioni in rosso, presenti anche sulle spalle. Pantaloncini e calzettoni bianchi.
Stile simile per la divisa da trasferta, che è però blu con inserti in giallo.
Lo Schalke 04 scenderà in campo con una divisa home ispirata alla tradizione del club caratterizzata da un collo a polo prevalentemente blu navy e piccoli inserti in blu più scuro e bianco.
Il kit away ricorda invece lo stile degli anni ’90 ed è prevalentemente bianco con inserti in blu sotto il collo, sulle spalle e sui polsi. Pantaloncini azzurri.
Adidas, sponsor tecnico della formazione tedesca, ha realizzato anche una terza maglia blu con applicazioni in verde.
La maglia home dello Stoccarda si ispira al 1997, anno particolarmente fortunato per il club. Il kit home è bianco con e rosso con applicazioni nere.
Divisa da trasferta rossa con inserti bianchi. Per quanto riguarda la terza, invece, è quasi del tutto nero con la presenza di una banda grigia dove è stato inserito il main sponsor.
Tre divise per il Werder Brema curate dallo sponsor tecnico Nike, che la prossima stagione sarà sostituita da Umbro. Le tre maglie sono verdi, bianca con sottili strisce verdi e viola.
Chiudiamo la rassegna con il Wolfsburg, Molto particolare il design pensato da Nike per la maglia home, che è bianca con una serie di sottili strisce orizzontali in verde chiaro, colore che ritroviamo anche sulle maniche.
La divisa away è blu elettrico, mentre la terza è bianca con sottili strisce verticali verdi.