Lega A, diritti tv estero: approvato il bando, vendita entro gennaio

Lega A, diritti tv estero – L’assemblea della Lega Serie A ha deliberato all’unanimità il bando per la vendita all’estero dei diritti tv del campionato per il triennio 2018-21, da…

De Siervo diritti Tv esteri

Lega A, diritti tv estero – L’assemblea della Lega Serie A ha deliberato all’unanimità il bando per la vendita all’estero dei diritti tv del campionato per il triennio 2018-21, da cui l’advisor Infront si attende ricavi superiori ai 186 milioni a stagione registrati per il 2015-18. Secondo quanto filtra, i dirigenti dei club hanno accolto con un applauso anche il voto positivo del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, spesso polemico sul tema, intervenuto in collegamento video. L’invito a offrire, senza un prezzo minimo sul modello della Champions, sarà pubblicato i primi di agosto e i soggetti interessati avranno sei settimane di tempo per avanzare le proprie offerte.

La novità è la vendita per macro aree geografiche, con Medio Oriente e Asia considerate potenzialmente più redditizie. Difficilmente i diritti tv saranno assegnati subito, nel giro di una decina di giorni verrà convocata un’assemblea per valutare le proposte, quindi Lega e Infront – dopo sei settimane durante e quali saranno studiate le offerte ricevute via mail (modello Uefa per i diritti Champions) – porteranno avanti trattative private con i compratori per qualche mese, con l’obiettivo di vendere entro gennaio.