Singolare iniziativa di marketing presa dalla Nazionale Olandese femminile, attualmente impegnata negli Europei (qui tutte le indicazioni per vedere le gare delle azzurre in Tv). La Federcalcio Olandese ha infatti deciso di modificare in maniera sensibile lo stemma presente sulle maglie prendendo una decisione che potrebbe essere destinata a fare discutere.
Sulla divisa arancione sarà infatti presente un nuovo stemma, rielaborato appositamente per l’occasione dall’agenzia creativa Wieden+Kennedy. Il tradizionale leone, simbolo simbolo ufficiale dei Paesi Bassi, stemma sia della casata reale che dello Stato, è stato così trasformato in una leonessa. Si tratta di una scelta particolarmente importate, che darà la possibilità alle giocatrici di indossare un logo più adatto.
L’obiettivo del marchio è piuttosto chiaro: fare in modo che ogni atleta indossi “ciò che sente veramente di essere”.
[cf-perform-video]10yuxrw82rjfz13sgq5gevgih1[/cf-perform-video]
Hannah Smit, direttore artistico della Wieden+Kennedy di Amsterdam spiegare meglio come sia nata l’idea di modificare il logo come riportato da Rivistaundici.com: “Questa è un’idea molto più ampia rispetto al semplice upgrade di una campagna pubblicitaria o di un logo: è un’idea che supporta una forte affermazione che contribuirà a velocizzare il processo di crescita dietro al calcio femminile“.
La Federcalcio olandese, anche attraverso un’iniziativa di questo tipo, si augura di poter aiutare il movimento calcistico femminile nel suo processo di crescita. Ormai da qualche tempo si sta cercando di fare il possibile per raggiungere questo obiettivo.