ascolti Lugano-Milan
Foto: Acmilan

La prima amichevole del Milan 2017-2018, disputata in trasferta contro il Lugano, ha avuto un esito più che positivo per i rossoneri, che hanno superato per 4-0 la formazione svizzera.

La gara è stata trasmessa in diretta su Milan TV, canale tematico del club, Facebook e Weibo, rispettivamente con commento in italiano, inglese e cinese. L’obiettivo in questo modo era di raggiungere più tifosi possibili in tutto il mondo, abbattendo le barriere geografiche per farli sentire più vicini al club, uniti dall’hashtag #weareateam lanciato il giorno del raduno.

L’iniziativa ha avuto un ottimo successo. Il live di circa due ore su Facebook ha infatti fatto registrare numeri particolarmente importanti: oltre 10 milioni le impression totali, 6,9 milioni gli utenti raggiunti, 1,8 milioni le visualizzazioni. Le diverse reaction sono state oltre 300mila, più di 47mila i commenti e oltre 9mila le condivisioni della diretta del match. I 5 Paesi che più hanno mostrato interesse per l’evento digitale sono stati l’Italia, gli Stati Uniti, l’Indonesia, il Messico e la Germania.

Buon risultato anche per quanto riguarda la diretta social in cinese sul profilo rossonero di Weibo. Nonostante l’ora tarda e non particolarmente favorevole per tutti (al momento del calcio d’inizio in Cina era l’1 di notte), il live dell’amichevole #LuganoMilan ha raggiunto oltre 165mila utenti.