Si avvicina l’inizio della stagione calcistica 2017-2018 e anche Rai Sport è pronta a scaldare i motori per fornire un servizio il più possibile completo agli appassionati. Il riscontro ottenuto dagli Europei Under 21 è stato più che positivo in termini di ascolti (media di ascolto di 5,5 milioni e share sugli uomini del 42,2% per le quattro partite degli azzurrini) e ora si punta quindi a replicare.
Non mancheranno gli eventi interessanti anche nelle prossime settimane.
Il primo appuntamento da segnare sul calendario per chi vive a pane e calcio è quello con la Supercoppa Italiana TIM, in programma il 13 agosto in cui si sfideranno la Juventus, pluricampione d’Italia e vincitrice delle ultime tre edizioni della Coppa Italia, e la Lazio.
Si prosegue poi con le quattro partite di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 in cui sarà impegnata la Nazionale di Giampiero Ventura. A queste si aggiungeranno altre quattro gare per l’Under 21, per un totale di 9 match.
[cf-perform-video]u7otm2fm8p7n1a3kqraisckq5[/cf-perform-video]
Tra le gare in calendario spicca certamente quella che si disputerà il prossimo 2 settembre: a Madrid si sfideranno Italia e Spagna, sfida che si preannuncia decisiva per capire se gli azzurri potranno partecipare al Mondiale in programma la prossima estate. Nel caso in cui la Nazionale dovesse piazzarsi al secondo posto nel proprio raggruppamento, la formazione di Ventura sarà costretta a giocarsi il tutto e per tutto nei playoff in programma novembre. Anche questi match saranno trasmessi dalla Tv di Stato.
Rai 1 trasmetterà in diretta ed esclusiva con immagini in HD la finale di Supercoppa Tim e gli incontri della Nazionale, mentre Rai 2 seguirà sempre in diretta e HD i match dell’under 21. Radio 1 seguirà con radiocronache in diretta gli incontri della Nazionale e la Supercoppa Tim così come il Digital Rai.
Programmazione stagione calcistica Rai Sport 2017 2018 – Le aspettative della Tv di Stato
L’attesa per i 9 incontri è molto forte. In base alle stime dell’emittente le partite dovrebbero generare oltre 43 milioni di contatti di cui il 60% appartenente al pubblico maschile.
È prevista inoltre anche una crescita della visione in streaming live, che dovrebbe coinvolgere 2 milioni di utenti, pari al 5% di ascolto aggiuntivo.
La novità dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità per la tv è rappresentata dalla vendita in abbinata di una partita di qualificazione della Nazionale A su Rai 1 con un incontro amichevole dell’under 21 su Rai 2 in un unico modulo per 2 partite.
L’abbinamento comporta un ampliamento delle coperture, della frequenza e della pressione pubblicitaria che, sommata alla visione in streaming, migliora anche l’efficienza in termini di cpg, in particolare sui target maschili. E’ prevista l’introduzione di una promozione quantità crescente per l’acquisto di 3 o più abbinate che può arrivare fino al -20% sul listino.