Bundesliga

La Bundesliga ha fatto segnare un nuovo record di presenze per le sue prime due divisioni nella stagione 2016/17.

Un totale di 19.049.362 spettatori hanno guardato 612 partite di Bundesliga e Bundesliga 2: un aumento dell’1,3% sulla stagione 2015/16.

In Bundesliga, in particolare la media spettatori è di 40.693, con un indice di riempimento dello stadio del 91% in tutta la divisione a 18 squadre. Il dato migliora nettamente quello della stagione precedente.

Va notato peraltro che in Bundesliga per effetto di retrocessioni e promozioni la capacità totale degli stadi si era ridotta, ma l’effetto ha portato molta più gente in Bundesliga2 dove si è registrata una affluenza media di 21.560 persone a partita, con un nuovo record ed un aumento del 13% rispetto all’anno precedente.

Tra le altre va segnalato lo Stoccarda che in seconda divisione ha fatto registrare una affluenza media di 50.515 persone a partita.

Sono ben 10 le società di II.Bundesliga che hanno registrato più di 20 mila persone allo stadio in media, con l‘Hannover 96 arrivato addirittura a 36 mila di media.

Al terzo posto il Sankt Pauli: la seconda squadra di Amburgo può contare 29.401 persone allo stadio in media.

Nel frattempo realtà come l’Union Berlin (media spettatori di 20.859 presenze allo stadio) si stanno attivando per aumentare ulteriormente la capienza.

Nella prima divisione tedesca si conferma inarrivabile il Borussia Dortmund con 79653 presenze medie allo stadio, seguito dal Bayern Monaco con 75 mila spettatori a partita. Solo i piccoli Darmstad (poco oltre le 16 mila presenze) e Ingolstad (superiore alle 14 mila presenze) non arrivano alla soglia delle 20 mila.

Quest’anno le due cenerentole sono entrambe retrocesse, lasciando posto proprio a Stoccarda e Hannover. Significa che nella prossima stagione è lecito attendersi un ulteriore incremento in termini di presenze allo stadio, con la Bundesliga che diventerebbe il primo campionato in cui ogni partita potrà registrare più di 20 mila persone allo stadio portando l’affluenza media decisamente oltre i 41 mila a partita e confermando così la Bundesliga come il campionato più seguito al mondo allo stadio.

1 COMMENTO

  1. La Bundesliga 2 ha una media spettatori uguale o forse superiore alla nostra Seria A, veramente incredibile. In generale in tutta la Germania ci sono dati impressionanti, a Mönchengladbach città con 250.000 abitanti hanno una media spettatori che supera le 50.000 presenze, incredibile.