Quanto vale Verratti? Secondo 3 diversi rating molto meno di quel che si legge

Quello di Marco Verratti è uno dei nomi caldi di queste prime settimane di calciomercato. Forte sul centrocampista pescarese è il Barcellona. Secondo i giornali catalani per Verratti…

Verratti, Lukaku e Pogba l’11 di Raiola

Quello di Marco Verratti è uno dei nomi caldi di queste prime settimane di calciomercato. Forte sul centrocampista pescarese è il Barcellona. Secondo i giornali catalani per Verratti il club blaugrana avrebbe fissato un tetto di spesa che oscilla in base alla fonte tra i 70 milioni riportati da Mundo Deportivo e gli 80 ipotizzati da Sport. Dal canto loro i francesi – forti di un contratto con scadenza 2021 – non sembrano intenzionati a liberare il pescarese.

Per capire meglio quale sia il valore di mercato di Verratti abbiamo analizzato la valutazione che del centrocampista fanno alcuni tra i gli osservatori più accreditati del settore.

Playratingspiattaforma di Openeconomics, spin-off dell’Università di Roma Tor Vergata che assiste nella valutazione di progetti di investimento  – fissa il prezzo a poco più di 30 milioni di euro.

unnamed-2

Il valore è stato calcolato prendendo in esame sei fattori (le performance, l’efficacia, il numero di partire giocate, la durata residua del contratto, lo status di “nazionale”, l’età, la reputazione e la crescita potenziale). Viene poi specificato che la cifra minima a cui il PSG può permettersi di vendere il giocatore, intesa come fair value dello stesso, è 24,4 milioni.

unnamed-1

Il Barcellona, invece, ipotizzando un utilizzo di Verratti da titolare e un contratto di 5 anni, potrebbe spingersi fino a 37,7 milioni.

Football Observatoryfacente capo al CIES, il centro studi della FIFAvaluta il giocatore 54,9 milioni. Il valore è stato ottenuto raffrontando l’esperienza di Verratti – intesa come numero di partite di campionato giocate – con quella della media del ruolo e calcolando l’apporto del centrocampista mediante i dati di OptaPro.

unnamed

Da ultimo, c’è da registrare la quotazione che di Verratti dà Transfermarkt, sito tedesco che aggrega i principali dati del calcio europeo, fissata a 45 milioni di euro. In quest’ultimo caso il metodo di calcolo non è esplicitato.

La media delle valutazioni – pari a 43,3 milioni di euro – è di molto inferiore alle voci che circolano. Se queste ultime fossero confermate, a fare l’affare parrebbe essere il PSG.