Gp di Monaco ascolti tv decisamente positivi per Rai 1 che ha trasmesso la gara in chiaro nel pomeriggio di domenica 28 maggio 2017. Sono stati 5,8 milioni i telespettatori che si sono goduti la doppietta Ferrari, lo share medio è salito fino a superare l’asticella del 35%. Oltre a trionfare nella sua fascia oraria, il Gp di Monaco, forse la gara simbolo dell’intero campionato di Formula 1, si aggiudica anche la piazza di programma televisivo più visto nelle 24 ore per quanto riguarda i soli risultati raggiunti in chiaro.
Da quest’anno, infatti, a detenere il grosso del pacchetto Formula 1 è Sky: la pay tv di Rupert Murdoch ha la diretta esclusiva di 11 Gp su 20, 9 sono in condivisione live proprio con la Rai che nelle altre occasioni deve accontentarsi delle repliche.
Quello di Monaco è il secondo Gp che viale Mazzini trasmette in diretta, il primo è stato in Bahrain visto all’epoca da 4,5 milioni di telespettatori la domenica di Pasqua, per il 36% di share. Adesso i prossimi appuntamenti in diretta sui canali della tv di Stato sono il 9 luglio in Austria, il 30 luglio in Ungheria e il 3 settembre per il Gp di Italia a Monza. Poi saranno sempre free Singapore, USA, Messico e Abu Dhabi; con i Gp nel continente Americano che saranno mandati in onda in prima serata (21 USA e 20 Messico).
Tuttavia, anche le gare in differita hanno garantito alla Rai buoni risultati in termini di ascolti. Saranno mandati ancora in replica altri 7 Gp, ma poco importa perché sembra che gli ascoltatori riescano a godersi lo spettacolo anche a distanza di ore. Certo, l’importante è che la Ferrari di Sebastian Vettel continui a macinare risultati positivi: il pilota della Rossa guida la classifica piloti con 129 punti dopo il Gp a Montecarlo, a inseguirlo c’è l’inglese Lewis Hamilton che conta su 104 punti. Per quanto riguarda la classifica piloti, situazione speculare: comanda la Ferrari con 196 punti e segue la Mercedes con 179 lunghezze.