Presentato il Torneo di Viareggio, su Raisport due partite al giorno

La sessantanovesima edizione del Torneo di Viareggio si svolgerà tra il 13 marzo e il 29 marzo. Per questa edizione saranno 40 le squadre che prenderanno parte al torneo di cui…

record incassi

La sessantanovesima edizione del Torneo di Viareggio si svolgerà tra il 13 marzo e il 29 marzo. Per questa edizione saranno 40 le squadre che prenderanno parte al torneo di cui 23 club italiani, 8 americane, 6 europee e 3 africane.

Quella che una volta si chiamava Coppa Carnevale ora si disputa in piena Quaresima. Forse anche questo è un segno dei tempi.

La tv di Stato seguirà passo dopo passo il Torneo, con due troupe: una sul campo principale di Viareggio, l’altra a La Spezia. Sul canale tematico Rai Sport anche quest’anno andranno in onda due incontri quasi per ogni giornata del Torneo, tranne che per gli ultimi due turni della fase a gironi quando verrà trasmessa una sola gara. In totale ben 17 gare: 11 in diretta e 6 in differita. Dallo stadio dei Pini di Viareggio saranno trasmessi 8 incontri mentre dal “Ferdeghini” di La Spezia andranno in onda 9 partite.

In questa 69ª edizione si giocherà tantissimo in Versilia. Oltre alle 10 partite sul campo principale di Viareggio, si giocherà tutti i giorni della prima settimana della fase a gironi (lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16 e, dopo la sosta di venerdì 17, anche sabato 18 e nella mattina di domenica 19) pure al “Benelli” di Lido di Camaiore. Cinque giorni su sei della prima settimana si giocherà al “Cavanis” di Capezzano (qui manca solo la gara della domenica mattina). E poi ci sono il “Buon Riposo” di Pozzi (Seravezza), dove si disputeranno tre partite fra cui un ottavo di finale mercoledì 22 marzo, e “La Pruniccia” di Strettoia (due match della fase eliminatoria).

Il giuramento prima della gara inaugurale sarà letto dal campione della Fiorentina Federico Bernardeschi passato dal ‘Viareggio’ appena qualche anno fa (partecipò con i viola a due edizioni del Torneo: nel 2012 e nel 2013).

E la partita inaugurale lunedì prossimo alle 15 sul “rifatto” manto erboso dello stadio dei Pini “Torquato Bresciani”, che come di consueto sarà preceduta dalla cerimonia d’apertura, sarà fra la Juventus campione in carica e il Dukla Praga: due delle formazioni più gettonate e ricche di storia alla Coppa Carnevale.

In realtà però lunedì prossimo il primo incontro del Torneo che scenderà in campo sarà Abuja-Ancona (fischio d’inizio alle 13 sul sintetico dell’Intels training center “Bruno Ferdeghini” di La Spezia).

Temi

Rai