media spettatori serie B 2016 2017
I tifosi al San Nicola di Bari (Insidefoto.com)

Bari Brescia spettatori record: i biancorossi in campo lunedì 27 febbraio contro le Rondinelle hanno giocato al San Nicola con 22mila 681 tifosi sugli spalti, mai così tanti nella Serie B 2016-2017, come certifica la stessa Lega. Il record precedente – si evince dalle statistiche raccolte dal sito iper-specializzato Stadio Postcards – apparteneva alla Salernitana che ha accolto in casa il Verona davanti a quasi ventimila tifosi. La sfida, importante per il Bari in ottica play off, ha battuto tutti i primati stagionali e ha confermato la squadra pugliese la numero uno per affluenza complessiva allo stadio: il monte-spettatori stagionale supera già quota 240mila.

La squadra attualmente guidata da Colantuono sembra essere destinata a migliorare il suo score stagionale e soprattutto, vista la capienza del San Nicola da 58mila posti circa, è facilmente pronosticabile un nuovo record sulla singola partita se la marcia verso i play off dovesse continuare a questi ritmi – e, va da sé, con questi entusiasmi.

Ma quello che per la Serie B è un record in Serie A a cosa equivale? Sempre attingendo all’archivio di Stadio Postcards è possibile confrontare il dato dei baresi con i risultati delle 20 squadre di A: di certo i biancorossi non sfigurano e si piazzerebbero a metà classifica (11esimo posto) come numero complessivo di spettatori sugli spalti da agosto fino a ora. Sulla singola partita, invece, il record di ieri fissato a 22.681 seggiolini occupati porterebbe il Bari leggermente più indietro, al 14esimo posto. I biancorossi si metterebbero alle spalle – in ordine sparso – Atalanta, Crotone, Pescara, Cagliari, Empoli e Sassuolo.

Questo giocando in B e sognando la A, figurarsi se la tifoseria dei biancorossi fosse chiamata a difendere la prima categoria contro le big del calcio italiano. A quel punto il pienone sarebbe quasi-assicurato: nelle sue ultime due stagioni giocate in A – 2009-2010 e 2010-2011 – il Bari si è classificato all’ottavo e al dodicesimo posto per numero di spettatori al San Nicola, come risulta dal sito di statistiche European Football Statistics. In quelle stagioni la media fu di 25mila spettatori nell’anno del calcio-libidine di Giampiero Ventura e di 19mila quando a fine stagione arrivò l’amara retrocessione in B.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here