napoli juventus promozione prezzi biglietti
(Insidefoto.com)

Juventus Napoli quanto vale qualificazione quarti Champions – Aspettando il ritorno delle gare degli ottavi di Champions League, Juventus e Napoli possono fare già i conti di quanto questa avventura europea può fruttare dal punto di vista economico dai soli premi Uefa, che l’anno scorso sono valsi complessivamente 145 milioni a Roma e Juve.

Per semplificare la questione, abbiamo analizzato quattro diverse ipotesi, dalla migliore per una fino alla migliore per l’altra squadra italiana ancora impegnata in Champions. Il motivo è che la suddivisione della seconda parte del market pool dipende dal numero di partite giocate in Europa in questa stagione: per questo prenderemo come esempio situazioni anche difficili, ma per far capire quali sono le cifre minime e massimeche Juventus e Napoli possono incassare.

La prima, ad esempio, è l’eventuale eliminazione di entrambe le squadre già agli ottavi: in questo caso, la seconda parte del market pool sarebbe identica, mentre a far pendere l’ago verso la Juventus sarebbe la prima parte (che si basa sulle posizioni in classifica in campionato nella passata stagione).

juventus napoli quanto vale qualificazione quarti champions

La Juventus quindi, potrebbe in questa ipotesi incassare 78,2 milioni di euro circa, mentre il Napoli (complice appunto il market pool e le peggiori prestazioni nella fase a gironi) “solo” 71,7 milioni di euro.

Ora veniamo alle ipotesi più complesse. Nel caso in cui, non ce ne vogliano i tifosi partenopei, al Napoli non riuscisse la rimonta con il Real Madrid mentre la Juventus riuscisse ad alzare addirittura la coppa, la forbice dei ricavi si amplierebbe ancora di più: i bianconeri arriverebbero ad incassare  113,7 milioni di euro, mentre il Napoli 65,7. Questa quindi è in sostanza l’ipotesi migliore in assoluto per la Juventus (al di là del punto di vista sportivo) e la peggiore per il Napoli.

juventus napoli quanto vale qualificazione quarti champions

Juventus Napoli quanto vale qualificazione quarti Champions

Al contrario, proprio per far capire quale è l’eventualità in cui la Juventus incasserà di meno, se i bianconeri non andassero oltre gli ottavi (anche qui, i tifosi non ce ne vogliano) con il Napoli addirittura campione, la cifra guadagnata dalla società torinese sarà di 72,2 milioni di euro circa, mentre i partenopei incasserebbero circa 107,2 milioni di euro.

juventus napoli quanto vale qualificazione quarti champions Infine, una via di mezzo: quanto le due società potrebbero portare a casa se superassero gli ottavi ma si fermassero ai quarti di finale? Il market pool non cambierebbe (perché entrambe giocherebbero comunque lo stesso numero di partite), l’unica aggiunta sarebbero i 6,5 milioni di euro ciascuna come bonus per il passaggio tra le migliori 8. Un bonus che porterebbe il totale della Juventus a 84,7 milioni di euro e quello del Napoli a 78,2 milioni circa.
juventus napoli quanto vale qualificazione quarti champions