Riccardo Cucchi, il saluto di San Siro e di tutto il calcio italiano

L’Inter, l’Empoli e il pubblico di San Siro hanno reso omaggio a Riccardo Cucchi prima della partita fra i nerazzurri e i toscani, l’ultima radiocronaca prima di andare in…

roma pallotta versamenti 78 milioni

L’Inter, l’Empoli e il pubblico di San Siro hanno reso omaggio a Riccardo Cucchi prima della partita fra i nerazzurri e i toscani, l’ultima radiocronaca prima di andare in pensione della storica voce di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’.

Ma attraverso loro tutto il calcio italiano si è unito nel ringraziamento al giornalista, testimoniando anche l’attaccamento ad un programma radiofonico che è nell’immaginario collettivo di ogni sportivo e che mantiene un fascino intatto nonostante il tempo che passa e le abitudini che cambiano.

Il ds nerazzurro Piero Ausilio ha regalato a Cucchi una maglia dell’Inter con il suo nome e numero 10 sulle spalle, e lo stesso ha fatto l’Empoli, aggiungendo però il numero 38, ossia “gli anni di una splendida carriera”, come ha scritto il club toscano su Twitter.

Diversi tifosi hanno voluto salutare e ringraziare il giornalista di Radio Rai prima che prendesse posizione in tribuna stampa a San Siro, e anche la Curva Nord dell’Inter gli ha dedicato uno striscione rievocando il suo racconto in diretta del secondo gol di Diego Milito nella finale di Champions League del 2010: ‘A te il nostro applauso per averci emozionato per davvero, in un mondo finto, Riccardo Cucchi simbolo del nostro calcio’.

“Grazie alla professionalità e alla passione di @CucchiRiccardo, la sua voce su @radiorai ci ha fatto vivere emozioni sportive straordinarie”. Ha scritto invece il ministro per lo sport Luca Lotti su twitter.

Nel frattempo a San Siro con i vani tentativi di Gagliardini e Miranda di segnare il terzo gol si è chiusa l’ultima partita raccontata su Radio Uno da Riccardo Cucchi prima di andare in pensione. “Questa volta – si è congedato la storica voce di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’ – è davvero tutto”.