Finale di Champions 2019 Madrid Baku: sono state presentate oggi le candidature ad ospitare le finali di tutti i tornei UEFA e in ballo ci sono 15 federazioni nel complesso. Ma per la Coppa più prestigiosa sono due le candidature, una di certo più tradizionale dell’altra: Madrid, con l’Estadio Metropolitano, nuova casa dell’Atletico, e Baku, capitale dell’Azerbaijan, con l’Olympic Stadium. La UEFA dovrà assegnare la finale della Champions League maschile e femminile, quella dell’Europa League e la sede della Supercoppa Europea. La scelta è prevista a settembre. Nel 2017 la finale di UCL, ricordiamo, si giocherà a Cardiff e nel 2018 a Kiev.
Insomma, per quanto riguarda la Champions, le due candidate sono Baku con l’Olympic Stadium e Madrid con l’Estadio Metropolitano, nuova casa dell’Atletico. L’impianto azero punta anche a organizzare anche l’ultimo atto dell’Europa League, torneo per il quale si disputeranno le finali 2017 al Friends Stadium di Solna, in Svezia, e del 2018 a Lione. Per l’anno successivo oltre a Baku ci sono Tbilisi (Dinamo Arena), Francoforte (Frankfurt Stadion), Stoccarda (Arena Stuttgart), Glasgow (Hampden Park), Siviglia (Sanchez Pizjuan) e Istanbul (Besiktas Arena).
Per la finale della Champions League femminile si sono invece candidate Praga (Eden Arena), Budapest (Florian Albert stadion), Astana (Astana Arena), Kaunas (Darius & Girenas Stadium), Glasgow (Hampden Park) e Madrid (Coliseum Alfonso Perez, la casa del Getafe).
Capitolo Supercoppa. L’edizione 2017 si giocherà all’Arena Nazionale Filippo II in Macedonia e la sfida 2018 a Tallin, in Estonia. Per l’anno successivo sono in gara Tirana (Qemal Stafa Stadium), Tolosa (Stadium de Toulouse), Budapest (Florian Albert stadion), Haifa (Sammy Ofer Stadium), Astana (Astana Arena), Belfast (Windsor Park), Gdansk (Arena Gdansk), Varsavia (Stadion Narodowy), Glasgow (Hampden Park) e Istanbul (Besiktas Arena).