Il percorso che porterà all’inaugurazione dello stadio Filadelfia è ormai sempre più vicino alla conclusione. Secondo quanto deciso nel Cda della Fondazione Filadelfia, la data prescelta è il 25 maggio, ovvero tra poco più di tre mesi.
Nella stessa giornata si approfitterà dell’occasione per posizionare nel Piazzale della Memoria una targa per rendere omaggio a Don Aldo Rabino, lo storico padre spirituale granata già presidente onorario della Fondazione.
Poter contare sullo Stadio Filadelfia ha una rilevanza particolare per tutti i cuori granata. Qui infatti sarà allestito il nuovo centro sportivo del Torino Fc, ospitando gli allenamenti della Prima squadra e le partite della Primavera. Già nelle prossime settimane è infatti previsto un avvio delle trattative tra la Fondazione Filadelfia e la società capeggiata dal presidente Cairo. L’obiettivo è di delineare ogni dettaglio per far sì che tutto possa procedere senza intoppi entro la data prestabilita.
Il progetto prevede un campo principale in erba naturale e uno secondario “ibrido”, sede degli allenamenti della prima squadra e campo da gioco del settore giovanile. Previsti anche la sede del club, una caffetteria, una foresteria e il Cortile della Memoria per ricordare le vittime scomparse nella strage di Superga.
Poter arrivare all’inaugurazione del Filadelfia già nel mese di maggio è la dimostrazione di come si sia riusciti a operare in tempi strettissimi. La posa della prima pietra è infatti avvenuta lo scorso 17 aprile 2015.
A soli 19 mesi di distanza l’impianto in cui sono state disputate le partite del Grande Torino e diventato successivamente la struttura del vivaio tornerà quindi a riprendere vita.