dati pubblicitari estate 2017 bilancio uefa 2016
Euro 2016, il Portogallo campione d'Europa (Insidefoto.com)

Quanto ha incassato la Francia con Euro 2016? Ospitare il torneo ha fatto guadagnare 1,2 miliardi di euro, con costi sostenuti dallo Stato di poco superiori ai 200 milioni di euro. Un affarone, si direbbe. È quanto emerge da uno studio del ministero dello Sport transalpino e sintetizzato da AFP. Analizzando l’impatto economico della manifestazione sportiva svoltasi tra giugno e luglio – conclusasi a Parigi con la vittoria del Portogallo – si evince come il flusso di turisti-tifosi abbia portato ricchezza per 1,2 miliardi di euro, tra soggiorni, ristoranti, trasporti, stadio e tutto il resto.

Secondo lo studio, 613mila persone sono passate da Parigi nel mese di gare, per una spesa media di 154 euro al giorno. Il totale dei turisti, dice il report, ha portato con sé in Francia 625,8 milioni di euro, quasi la metà del totale generato nel Paese da Euro 2016. Il resto è arrivato dalla UEFA che ha speso 360 milioni di euro per organizzare al meglio il torneo.

Quanto ha incassato la Francia da Euro 2016, 70mln dai partecipanti

Gli altri? Una grande mano è arrivata dalle varie nazionali partecipanti che complessivamente hanno investito, per ospitare la delegazione e spostarsi da una città all’altra, 34,9 milioni di euro. Subito dietro, quasi alla pari, c’è quanto hanno speso singolarmente tutti coloro che erano accreditati a Euro 2016, dai calciatori ai dirigenti delle Federazioni: 34,8 milioni. A completare la torta degli incassi dall’estero ci pensano gli sponsor che a vario titolo hanno speso 22,6 milioni. 

Sommando tutte le voci si arriva a poco più di 1 miliardo di incasso. Oltre a questi ricavi, lo studio realizzato dal Centre of the Law and Economics of Sport at Limoges University (CDES) segnala i costi che rappresentano denaro pubblico immesso nel tessuto imprenditoriale francese. Come detto, circa 200 milioni in totale. Di questi, 24 sono stati utilizzati dallo Stato per garantire la sicurezza nel corso della manifestazione – il doppio del previsto – e 160 milioni di euro per rifarsi il look in previsione dei match. Curiosità: per la finale di Parigi sono stati impiegati 5mila poliziotti per timore di attacchi terroristici.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here