Marco Verratti è sempre più un big a Parigi. Non solo per il rendimento in campo, ma anche perché fuori dal campo sta iniziando ad avere un trattamento da vero top player.
Da quando è arrivato al Paris Saint Germain, ad esempio, il suo stipendio è cresciuto di ben 13 volte: arrivato nell’estate 2012 dal Pescara per 11 milioni più 4 di bonus, il centrocampista classe 1992 ha firmato inizialmente un contratto da 60mila euro lordi mensili. Quattro rinnovi dopo, oggi il suo stipendio, svela L’Equipe, è di 500mila euro lordi al mese (ingaggio che lo rende il settimo più pagato al PSG e l’ottavo in tutta la Ligue 1), a cui vanno aggiunti 200mila euro per far parte del gruppo dei convocati e altri 100mila euro di clausola etica.
[cf-perform-video]rcmuee6xy4tw1et2g4wk7fij0[/cf-perform-video]
Il totale è di 9,6 milioni di euro lordi: togliendo le imposte fanno circa 8,6 milioni, dai quali può detrarre il 30% (grazie ad una legge sui lavoratori stranieri in Francia) cioè 2,6 milioni, mentre i restanti 6 milioni sono tassati al 50%. Al netto, quindi, Verratti incassa 5,6 milioni di euro, senza considerare i bonus, come ad esempio 125mila euro se il Psg raggiunge la semifinale di Champions e altri 125mila se i parigini arrivano in finale.
Oltre a questo, c’è anche la questione sponsor. Al 31 dicembre 2016, come ha spiegato la Gazzetta dello Sport, è scaduto il contratto che legava Verratti a Puma: un contratto firmato nel 2011 che gli ha garantito circa 250mila euro all’anno. Ora però si apre la battaglia per il talento italiano, che a Parigi sta ottenendo sempre più visibilità anche a livello di marketing. Le pretendenti non mancano: in attesa di offerte, intanto Verratti giocherà sabato contro il Bastia (in Coppa di Francia) con scarpini neri o a sua scelta.