L’Università di Pavia ha predisposto un corso di perfezionamento in management dello sport, un’opportunità utile per chi aspira a lavorare nello sport. La didattica prevede temi di stretta attualità trattati da 20 differenti docenti, tra cui il giornalista Stefano Arcobelli, l’organizzatore di eventi, Andrea Trabuio, Italo Meli e molti altri professionisti. Direttore del percorso formativo è Matteo Vandoni.

Il corso si rivolge a tutti i laureati con almeno un riconoscimento di laurea triennale o equiparato, che hanno intenzione di affacciarsi ad una carriera professionale nel mondo dello sport.

 

Le aree tematiche sono le seguenti:
  • Lo sport in Italia
  • Gli Eventi
  • Web Comunicazione e nuovi Media
  • Gestione di impianti sportivi
  • Sport Benessere e utenze speciali
  • Amministrazione legale e fiscale

L’iniziativa, organizzata per il primo anno presso l’ateneo, consente di ricevere 25 crediti formativi universitari per chi decide di partecipare. A spiegare meglio le finalità è il coordinatore didattico Marco Del Bianco: “L’idea nasce perché il mondo dello sport sta richiedendo professionalità sempre più elevate e diventa quindi utile frequentare un percorso di questo tipo. Il corso punta a fornire ai partecipanti una serie di riferimenti pragmatici con la consapevolezza di come sia fondamentale acquisire esperienza nel settore. Proprio per questo sono stati coinvolti docenti già operativi nel settore: c’è chi si occupa di amministrazione, chi dell’ambito legale, chi di marketing e comunicazione”.

Possono partecipare al corso (il numero massimo di iscritti è pari a 40) numerose categorie di persone: “Il corso è di durata breve, da aprile a giugno 2017 – prosegue Del Bianco – e rappresenta quindi la proposta ideale anche per chi lavora e vuole ritagliarsi del tempo per migliorare le proprie conoscenze”.

E’ possibile sin da ora visitare il sito dedicato al corso all’indirizzo managementsport.it, dove sono indicati ulteriori dettagli e le schede tecniche dei docenti. I partecipanti hanno la possibilità di approfittare delle lezioni per relazionarsi con gli insegnanti e cogliere possibili opportunità a livello lavorativo.

Per maggiori info si può scrivere una email a info@managementsport.it. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 16 gennaio 2017. Sono attualmente allo studio facilitazioni per chi vive fuori Pavia ed è interessato a partecipare.