La Supercoppa riacquista pubblico in tv: Juve-Milan è stata la 2ª più vista dal 2010

Ascolti tv Supercoppa Italiana 2016 – La Supercoppa Italiana riacquista pubblico. La sfida tra Juventus e Milan, giocata a Doha lo scorso 23 dicembre, ha infatti raccolto davanti alla televisione oltre…

spot Donnarumma Nintendo

Ascolti tv Supercoppa Italiana 2016 – La Supercoppa Italiana riacquista pubblico. La sfida tra Juventus e Milan, giocata a Doha lo scorso 23 dicembre, ha infatti raccolto davanti alla televisione oltre 6 milioni di spettatori.

La gara vinta, ai rigori, dai rossoneri di Montella ha avuto 6.277.000 spettatori con uno share del 36,23%. Interesse crescente da parte del pubblico nel corso del match, con 4 milioni e 717mila spettatori nel primo tempo (share 34,30%), 6 milioni e 324mila nel secondo (share 35,93%), 7 milioni e 740mila nei supplementari (share 37,31%), fino ai rigori finali, quando a collegarsi sono stati ben 9 milioni e 390mila spettatori, per uno share del 40,76%.
ascolti tv supercoppa italiana 2016

Una gara che ha avuto quindi un buon risultato di pubblico, nonostante il periodo natalizio (o forse anche grazie alla scelta della data) e all’orario particolare, visto che si è disputata alle 17.30 italiane.

Rispetto alle ultime edizione, si può dire che sia stato, dal punto di vista televisivo, un ritorno al passato. Soltanto in un’occasione infatti dal 2010 ad oggi c’è stata una gara con ascolti maggiori: parliamo di Juventus-Napoli del 22 dicembre 2014, che ha raccolto 7,8 milioni di spettatori con il 34,5% di share. Dopo Juventus-Milan di quest’anno, troviamo Juventus-Lazio dell’11 agosto 2012 (6.250.000 spettatori).

Importante la crescita rispetto al 2015. Juventus-Lazio dell’8 agosto 2015 è stata infatti la gara con ascolti più bassi (“solo” 4,6 milioni di spettatori): nel 2016 c’è stato un miglioramento di oltre 1,6 milioni di spettatori, un aumento di circa il 30% da un anno all’altro.